News

Cultura
23 Luglio 2021

Letture estive e imperdibili su Radio Sintony

Sei una persona che si trova ad un bivio nella propria vita e desideri “scoprire” verso quali nuovi obiettivi vuoi orientarla? Le cose belle arrivano quando meno ci aspettiamo il loro ingresso nelle nostre vite. Tre letture incredibili e di qualità.

In un certo qual modo la lettura ci rende agili, completi ed esatti probabilmente perchè è uno di quei pochi momenti in cui ci concediamo del tempo da soli.

Buona lettura

Mariazzurra Lai

 

 

Se sei una persona che si trova ad un bivio nella propria vita e desideri “scoprire” verso quali nuovi obiettivi vuoi orientarla e quali siano i passi giusti da compiere per arrivarci, allora Il Coraggio di Cambiare scritto da Anthony Smith, è il libro giusto per teSi tratta di una guida pratica che condensa in 250 pagine un metodo e una strategia che ti aiuteranno a vincere la paura di cambiare e ti permetteranno di raggiungere ciò che più ti sta a cuore. L'autore si racconta e descrive le sue esperienze personali e professionali in un intrecciarsi continuo di aneddoti e riferimenti, consentendo al lettore di riflettere su come si possano pianificare i cambiamenti.

 

Come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? Le cose belle arrivano quando meno ci aspettiamo il loro ingresso nelle nostre vite. Basta un attimo talvolta, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche quando la tua parte irrazionale ha dato il benvenuto al disincanto. Il protagonista di Davanti agli occhi del libro di Roberto Emmanuelli è  Luca. Ha trent'anni e ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo. Le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. E proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. Un giorno incontra Mary e per lui diventerà la sua nota migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi.

 

Infine, Non so che viso avesse: Quasi un’autobiografia di Francesco Guccini. Trattasi di un'autobiografia. Si divide in due parti: la prima, autobiografica ove il Maestro racconta della sua infanzia, dei luoghi dove ha vissuto, degli amici, dei parenti, delle prime esperienze da giornalista e musicista. La seconda parte, invece, è una produzione letteraria gucciniana, molto didascalica e scolastica.

 

@MariazzurraLai