News

Cultura
16 Luglio 2021

Estate e Libri: un connubio perfetto. Il venerdì fra le righe di Radio Sintony

L'estate è la stagione migliore per i booklover

Leggere è anche inciampare sulla consapevolezza che le più intense emozioni si schiudono fra le righe dei libri che anche se non scriviamo con la nostra penna, ci consentono un viaggio a kilometro zero fra i meandri delle note di qualcun altro.

Buona lettura

Mariazzurra Lai

 

 

Polvere d'azzurro scritto da Marina Innorta è un racconto su cosa può accadere quando cerchiamo di rimuovere il nostro passato e sul potere trasformativo della verità. Durante una vacanza a Roma, comincia a sentirsi ossessionata da uno dei capolavori di Michelangelo: l’affresco del Giudizio Universale nella Cappella Sistina. Spinta da un impulso che non capisce e che non riesce a domare, torna un giorno dopo l’altro a visitarlo, ritrovandosi ogni volta in lacrime. Un sogno ricorrente la porterà a indagare sul passato della sua famiglia, ricostruendo come in un puzzle pezzi di memoria perduta: un pittore del Rinascimento, il ritratto di una donna enigmatica, un vecchio cimelio di famiglia ormai dimenticato da tutti.

 

 

Portami a vedere il mare scritto da Daniel Vascan è un romanzo che ha come protagonista Giulia. Lei è una sognatrice con un dono molto speciale di saper carpire molto bene le altre persone. La sua propensione per il mare e per i suoi tramonti, la porteranno presto alla scoperta di nuove avventure ed emozioni da vivere per la prima volta durante l'arco della sua adolescenza. Nonostante mille problemi tra dubbi, paure e insicurezze, crescerà all'interno di una famiglia amorevole e che la aiuterà a superare i momenti difficili grazie alle frasi sottolineate nei libri e grazie alle dediche del papà. Lei si reputa una ragazza forte, determinata e ambiziosa, che ben presto scoprirà l'amore per la prima volta e soprattutto sulla sua stessa pelle, mettendo così in gioco cuore, testa e infine anche anima. Dovrà però proteggere e difendere il suo cuore, per colpa di un problema che la perseguita sin dalla nascita.

 

Infine, Muori per me di Elisabetta Cametti è un libro che ha il potere della riflessione. Ci permette di inciamapre sulla consapevolezza spietata che la nostra è una società infelice, intasata di fotografie sorridenti, che stipula qualunque tipo di contratto pur di arrivare in cima e sacrifica senza scrupoli e rimpianti ogni tipo di bene, valore, famiglia, sentimenti e qualunque cosa che può essere convertito in successo egoista e capriccioso.
Dicono che lo show deve andare avanti, il più delle volte è vero ma è possibile fermare la giostra ed effettuare la mossa adatta per cacciare il lupo e il suo branco.
Esistenze semplici contro vite vip, famiglia contro impresa, scrupoli contro contratti. 

 

@MariazzurraLai