News

Attualità
10 Giugno 2021

Le idee stravaganti dei Paesi per incentivare la popolazione a vaccinarsi

Dagli Stati Uniti alla Cina, da Israele alla Russia, dall'Italia all'India, ogni Paese offre un omaggio in cambio dell'immunizzazione

La campagna vaccinale contro il Covid-19 procede in tutto il mondo. Per fare in modo che la maggior parte delle persone si immunizzi il prima possibile molti Paesi hanno deciso di utilizzare degli incentivi per convincere gli individui a vaccinarsi.  

Negli Stati Uniti sono state attuate diverse iniziative: a Washington è stata attivata la “Joints for jab”, una campagna disponibile fino al 12 luglio nella quale gli over 21 avranno la possibilità di ricevere una canna di marijuana gratis; nel resto dello Stato birrerie, enoteche e ristoranti dovranno offrire da bere agli immunizzati.  

In Cina, a Hong Kong, i lavoratori che si vaccinano hanno a disposizione un giorno di congedo retribuito e per tutti i cittadini è disponibile una lotteria con premi allettanti, come appartamenti e una Tesla Model 3 Long Range.  

L’India propone sconti fiscali del 5% a Delhi, cene al ristorante e piercing al naso gratis. In Russia ad ogni vaccinato viene offerto un gelato, mentre a Israele viene regalata una pizza o una birra. La Serbia ha deciso di dare incentivi in denaro ai vaccinati.  

L’Italia regala corse gratuite in monopattino o bici elettrica per andare a effettuare il vaccino.