News

Attualità
5 Giugno 2021

Oksana Lyniv - la prima donna della storia a dirigere l'orchestra dell'annuale Festival di Bayreuth

Oksana Lyniv, quarantatreenne Ucraina dagli occhi scuri e dal sorriso timido ma sicuro, è riuscita con la sua bacchetta a disunire preconcetti e limiti.

Oksana Lyniv, quarantatreenne Ucraina dagli occhi scuri e dal sorriso timido ma sicuro, è riuscita con la sua bacchetta a disunire preconcetti e limiti. Sarà la prima donna nella storia ad elevarsi sul podio dell'annuale Festival di Bayreuth, a Bayreuth, in Baviera, dedicato esclusivamente alla rappresentazione dei drammi del compositore tedesco Richard Wagner.

 

Oksana Lyniv su Arte | Il giornale della musica

Lyniv ha debuttato al Costanzi sulle note di Wagner (L’idillio di Sigfrido) e Tchaikovsky (Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13, ‘Sogni d’inverno’) con una postura e una comunicazione non verbale molto aggraziata e travolgente. Eleganti e quasi mistici i movimenti del suo corpo tesi in avanti e delle braccia verso i musicisti, quasi a voler ridurre ai minimi termini le distanze imposte dal Covid.

Il concerto al Teatro dell’Opera è stato di grande pathos anche sul pubblico che l'ha onorata con un tripudio di applausi.

@MariazzurraLai