News

Cultura
21 Maggio 2021

Le imperdibili letture consigliate su un mondo di libri

Leggere ci regala la magia di poter sognare ad occhi schiusi fra le note di qualcun altro. 

Leggere ci regala la magia di poter sognare ad occhi schiusi fra le note di qualcun altro. 

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

"La gente diceva che Ove vedeva il mondo in bianco e nero. Ma lei era il colore. Tutto il suo colore". Questa è solo una delle meravigliose frasi ove far inciampare la vostra attenzione in un romanzo dal titolo L'uomo che metteva in ordine il mondo dedicato ad un uomo anziano, burbero, semplice ed essenziale, maniaco e abitudinario fino alla noia, scontroso e irascibile che giudica le persone dalla marca di auto con cui scelgono di vivere. Ma la sua ossessiva noiosa e grigia routine viene sconvolta da una famiglia straniera chiassosa e pasticciona che lo adotta nonostante le sue ritrosie. Incantevole il suo rapporto col gatto malconcio ma fiero e superbo come fosse un principe.  Per un mondo che va continuamente contro le regole costruite da Ove fino ai suoi vari tentativi di suicidarsi che vanno tutti falliti per L ingerenza dei vicini e della vita colorata che lo circonda.

Le otto montagne è una storia coinvolgente, scritta con grande passione che riesce a trasmettere al lettore le sensazioni che la montagna sa suscitare con i suoi silenzi, i ruscelli, i villaggi isolati, le aspre rocce, la maestosità delle cime innevate. E ancora il soffiare del vento tra i rami delle foreste e sulle pietraie che da brezza lieve si fa potente fino a scuotere il visitatore che si spinge troppo in alto o nei mesi meno ospitali.
Un romanzo sulla montagna ma anche sulla metafora delle otto montagne che spinge il protagonista a trovare altrove la propria strada ma che sarà sempre legato a quella del suo amico di infanzia, il quale deciderà di restare fino alla fine nella dimora che ha scelto per condurre la sua esistenza.
 

Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità è un libro intenso, un dialogo molto profondo tra chi vuole apprendere e chi ha la saggezza del sapere. Nel corso di cinque notti, un giovane uomo insoddisfatto interroga un saggio maestro circa la possibilità di essere felici. Il giovane uomo crede che la felicità sia un'illusione sfuggente, in un mondo caotico e pieno di contraddizioni, in cui tutti vogliono apparire e si sentono in perenne competizione tra loro. Il saggio invece è convinto che il mondo sia un luogo semplice, in fondo, e che la felicità sia alla portata di tutti: basta vivere nel presente lasciando andare il passato, essere se stessi senza farsi condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri, non voler sembrare sempre i migliori. Che cosa serve dunque? Il coraggio. Di scegliere, di cambiare, di essere liberi. In questo dialogo lungo cinque notti, eppure senza tempo, è racchiuso un segreto. Un segreto che riguarda tutti noi, e che ci trasformerà, se saremo aperti ad accoglierlo.

@MariazzurraLai