News

Cultura
14 Maggio 2021

Il Venerdì dei libri su Radio Sintony

I consigli di carta per un viaggio fra le righe a kilometro zero.

I libri hanno il potere di unire nello spirito tutti gli elementi della natura e ne plasmano le definizioni perchè ci coinvolgono nel processo di interpretazione. Si può quindi pensare che leggere non distorce la realtà ma ci distoglie per un attimo dalla razionalità dell'essere. Leggere è una filosofia di vita, un bene per tutti e capito da pochi.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

 

Siamo a Napoli, dove abita da sempre Cesare Annunziata, un arzillo vecchietto prossimo agli ottanta, deciso a vivere pienamente tutti i giorni che la vita vorrà mettergli davanti. Ha due figli ormai grandi - Sveva e Dante -, un nipote (Federico, figlio di Sveva) e da cinque anni è rimasto vedovo. Lorenzo Marone nel suo romanzo La tentazione di essere felici ci permette di riflettere su tematiche fondamentali come la vecchiaia, l'omosessualità, la solitudine, la famiglia e la violenza sulle donne, in modo leggero e non superficiale, attraverso le vicende del protagonista Cesare, che porta con sé un grosso bagaglio di esperienze e di rimpianti.

Il treno dei bambini scritto da Viola Ardone ci riporta indietro negli anni. E' il  1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere. Un romanzo tenero, potente, delicato, ironico, profondo.

 

Infine, L’amore ai tempi del colesterolo: La storia d’amore più divertente del secolo scritto da Fausto Bertolini. Il protagonista del romanzo è un cardiopatico. Tutto ha inizio dal suo ricovero in ospedale. Sarà i che incontra per la prima volta Alba, l’affascinante e intelligente donna (vedova) della sua età che commenta un passo de “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez. Se da una parte possiamo dire che il cuore del protagonista è malato, nel senso clinico del termine, dall’altro si può affermare che la vera afflizione del suo cuore è la solitudine alla quale per troppi anni si è dovuto obbligare. Amare a settant’anni non è facile ma è pur vero che  l’amore non ha età e il mal d’amore è ciò che veramente può far ammalare il cuore.

@MariazzurraLai