News

Internet e tecnologia
26 Aprile 2021

Pepper: il robot personal trainer

La rivoluzione del fitness accessibile a tutti attraverso un androide prodotto nel 2014 dalla società giapponese SoftBank e trasformato in un allenatore domestico da un team di ingegneri e designer italiani

Alcuni studenti dell'Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino ha mutato Pepper, un androide prodotto nel 2014 dalla società giapponese SoftBank, in un vero e proprio personal trainer domestico, sviluppandone il software e l'hardware fruendo di algoritmi di intelligenza artificiale.

Di cosa è realmente capace il robot?

Monitora le posizioni del corpo dell'atleta e gli indica gli errori mostrando le attività precedenti. Il progetto è raccordato da Barbara Caputo, direttrice del laboratorio di intelligenza artificiale del Politecnico di Torino e dal professor Cesare Alippi del Politecnico di Milano.

 

Pepper, il robot personal trainer che allena con l'intelligenza artificiale  - Automazione Plus

Questa innovazione tecnologica ha dato il via alla startup Gymnasio.

Di cosa si tratta? Di un'esperienza su misura di allenamento e che ha lo scopo di creare la scheda sportiva adattandosi alle capacità della persona e agli effettivi suoi miglioramenti. Rispetto alle usuali Fitness App, i dati non vanno inseriti manualmente e offre dei feedback e indicazioni precise durante l'allenamento. 

Possiamo definirla una vera e propria rivoluzione del Fitness soprattutto in tempi di lockdown ove, gli sport made in home e corpo libero sono stati e contiuano ad essere in forte aumento.

@MARIAZZURRALAI