News

Cultura
16 Aprile 2021

Week end tra libri e nuove emozioni a Radio Sintony

Leggere un libro è come carpire il pensiero di una persona da un semplice sguardo

Leggere un libro è come carpire il pensiero di una persona da un semplice sguardo. La sensibilità di saper schiudere le finestre del cuore e dell'anima è un dono dell'universo per immergersi in nuovi mondi di carta  e di vita

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

 

La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle è un libro adatto agli amanti dell'arte impressionista, Parigi e lo spirito del Natale. La storia è avvincente e fitta di enigmi e rimandi all'arte francese dei grandi pittori dei primi del 900. In questa rete le storie dei protagonisti si legano ed evolvono seguendo traiettorie non sempre lineari o logiche, ma spesso dettate dal cuore e dall'istinto. Ci sono, va detto, delle belle intuizioni quasi da giallo benché non ne abbia la complessità, e, credo, neanche le intenzioni che sembrano, invece, tutte rivolte alla "crescita" e al viaggio del protagonista all'interno di se stesso. Un romanzo accresce il desiderio di conoscere o tornare a Parigi e passeggiare nei suoi musei.

 

Se cercate un libro veloce e leggero, e che vi lasci in una sensazione ovattata, Sonno Profondo di Banana Yoshimoto è senza dubbio la scelta migliore. In questo libro sono  presenti tre racconti, tutti collegati dal filo conduttore del sonno: Sonno Profondo, Viaggiatori nella Notte e Un’esperienza, il tutto ovviamente condito dall’atmosfera malinconica e quasi triste tipica dei libri di Banana Yoshimoto. I personaggi di questo libro sono sospesi tra il sonno e la veglia, con intervalli amorosi, a tratti sessuali e paranormali, come possiamo osservare nel terzo racconto. 

 

E infine, Portami a vedere il mare, un romanzo scritto da Daniel Vascan. Giulia ha un debole per il mare e per i suoi tramonti, che la porteranno presto alla scoperta di nuove avventure ed emozioni da vivere per la prima volta durante l'arco della sua adolescenza. Nonostante mille problemi tra dubbi, paure e insicurezze, crescerà all'interno di una famiglia amorevole e che la aiuterà a superare i momenti difficili grazie alle frasi sottolineate nei libri e grazie alle dediche del papà. Sin dalla sua nascita Giulia è anche una grande sognatrice e presto scoprirà di possedere un dono molto speciale: la comprensione delle altre persone. Lei si reputa una ragazza forte, determinata e ambiziosa, che ben presto scoprirà l'amore per la prima volta e soprattutto sulla sua stessa pelle, mettendo così in gioco cuore, testa e infine anche anima. Dovrà però proteggere e difendere il suo cuore, per colpa di un problema che la perseguita sin dalla nascita.

 

@MariazzurraLai