News

Cultura
23 Gennaio 2021

Il Covid piega il Carnevale nel mondo

Da Rio alla Sardegna, centinaia di manifestazioni annullate, rinviate o rivisitate
Fonte @eleonoradangelositoweb.com

Manca circa un mese al Carnevale 2021: il periodo dei festeggiamenti andrà da giovedì 11 Febbraio, giovedì grasso, a martedì 16 Febbraio, martedì grasso. La domenica di Carnevale cadrà invece il 14 Febbraio, che è anche il giorno di San Valentino. Ma quest’anno, ancora segnato dalla pandemia, il Carnevale sarà molto diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto. Le mascherine non mancheranno, ma saranno soprattutto quelle anti contagio. Se lo scorso anno i primi casi di Covid-19 si erano manifestati in Italia quando i principali festeggiamenti di Carnevale si erano già svolti o volgevano a termine, quest’anno molte manifestazioni sono state cancellate o rinviate.

È il caso del Carnevale di Rio, considerato il più grande al mondo. La ricorrenza è stata definitivamente annullata, senza possibilità di rinvio a Luglio. Una decisione sofferta ma inevitabile, annunciata dal sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes su Twitter. “Non ho mai nascosto la mia passione per il Carnevale e conosco l'importanza economica di questo evento culturale per la nostra città. Tuttavia, mi sembra sciocco immaginare in questo periodo che potremo organizzare il carnevale a luglio", ha scritto. L'ultimo rinvio del Carnevale avvenne nel 1912 a seguito della morte di un ministro. 

Ma passiamo all’Italia.

Il Carnevale di Viareggio, la più spettacolare festa italiana dal 1873, testimonianza delle capacità artistiche ed organizzative degli italiani nel mondo, non è stata annullata ma bensì rinviata: non si terrà, come di consueto, nel periodo invernale, ma in autunno. È stata infatti posticipata a Settembre 2021.

/p>

Se alcuni hanno cancellato o rinviato la ricorrenza, altri ne hanno proposto una versione rivisitata.

Lo storico Carnevale di Ivrea, noto per la Battaglia delle arance, si è spostato sui social con il progetto “Un Carnevale di ricordi”. In questo modo, chi lo vorrà, potrà rivivere le emozioni e l’allegria di questa festa unica attraverso un’incredibile raccolta di immagini e video delle precedenti edizioni.

Si celebrerà in remoto anche il Carnevale di Fano, conosciuto per il lancio di dolciumi verso la folla. Solo i festeggiamenti di Febbraio si terranno però in streaming. È noto che il mese di Luglio viene organizzato nel lungomare di Fano il carnevale estivo, in cui i carri allegorici utilizzati per il carnevale invernale sfilano nuovamente.

Per quanto riguarda il Carnevale di Venezia, che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, sul sito ufficiale è stato comunicato che, per il momento, il programma e le modalità di realizzazione dell’edizione 2021 sono in corso di definizione.

E la Sardegna?

L'ultima domenica e martedì di Carnevale è solita svolgersi ad Oristano la Sartiglia. La manifestazione, una vera e propria corsa equestre che ha avuto origine in Spagna e Portogallo tra il Cinquecento e il Seicento, quest’anno è stata annullata. A comunicarlo è stata l’Istituzione Sa Sartiglia della Fondazione Oristano. Possibile, tuttavia, una sorta di vestizione con la benedizione in forma strettamente privata, nel rispetto delle normative anti Covid e in alternativa alla giostra equestre.