News

Internet e tecnologia
20 Gennaio 2021

Tra incendi australiani e Covid-19: il 2020 è diventato un videogioco

Un giovane sviluppatore, dopo sei mesi di duro lavoro, ha realizzato un simpatico videogame che ripercorre gli eventi principali nello scorso anno

Una corsa verso il 2021 ricca di ostacoli. Dall’arrivo del Covid, alle lunghe file al supermercato; dal lockdown fino alle elezioni presidenziali Usa. Un solo modo per andare avanti: usare la mascherina e schivare le particelle virali per poi distruggerle grazie al vaccino. E poi chissà cosa arriverà dopo…

È più o meno questo il riassunto di 2020 Game, il videogioco realizzato dal giovane sviluppatore Max Garkavyy, ispirato alle vicende che hanno caratterizzato lo scorso, difficile, anno. Praticamente un modo ironico e leggero per rivivere tutti i momenti del 2020, con un po’ di sano umorismo. Il protagonista del videogame è un uomo comune, chiamato ad affrontare numerose prove. L’obiettivo finale? Semplice. Sopravvivere a tutto questo.

Il gioco è disponibile gratuitamente in rete e richiede meno di dieci minuti per essere completato. In realtà però, ci sono voluti ben oltre sei mesi per realizzarlo interamente. La sua struttura ricorda quella dei classici platform a scorrimento, con il protagonista che, come abbiamo detto, ha l’obiettivo di muoversi lungo uno scenario che riprende tutti gli avvenimenti del 2020: si parte con gli incendi in Australia, seguiti dall'arrivo del Covid-19 e delle immancabili mascherine. Troviamo poi un richiamo alle iconiche corse ai supermercati, per accaparrarsi viveri e carta igienica, fino ad arrivare al lockdown e alla chiusura di tutte le attività commerciali.

Tra salti per evitare gli ostacoli (tra gli altri anche le riunioni virtuali tramite Zoom), corse forsennate inseguendo Biden e Trump, il gameplay viene impreziosito da alcuni elementi originali e omaggi sentiti. Su tutti, il murales dedicato a George Floyd, un siparietto ispirato alla piattaforma TikTok, spopolata nell’ultimo anno, e un po' di sano sarcasmo su alcune teorie cospirazioniste.

Ma non è finita qui. Perché quando il protagonista sembra aver raggiunto la pace e la serenità del 2021, sullo sfondo appare uno scenario ancor più disastroso. Un'orda di zombie sembra venirci addosso, un’astronave aliena si prepara ad atterrare sul nostro Pianeta e una gigantesca creatura è pronta a distruggere tutto. Un finale epico per un videogioco davvero divertente.


foto @everyeye

@Roberto Piras