News

Cultura
11 Dicembre 2020

Un Mondo di Libri, consigli su quali letture mettere sotto l'albero

A Natale perchè non regalare un libro? Un compagno di viaggio tra realtà e fantasia. Ecco i libri consigliati a Radio Sintony da regalare o regalarsi

Leggere è un verbo che si coniuga con passione. Non esistono due pesi e due misure poiché schiudendo un libro devi essere libero di immergerti nelle pagine, immedesimarti, pensare, capire ciò che leggi. Per chi non ama viaggiare fra le righe questo significa "dispendio di energia" ma per chi legge per il piacere di farlo si traduce in ''sognare ad occhi aperti''.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Con il libro dal titolo Gridalo,  Roberto Saviano raccoglie tanti destini in una grande avventura che vede protagonisti tutti noi, la nostra libertàdi pensiero e di espressione. Sono storie narrate "in negativo", di cui scopriamo come in un thriller i meccanismi nascosti, le dinamiche pericolose. Ipazia, Giordano Bruno, Robert Capa, Joseph Goebbels, Hulk Hogan, , Martin Luther King, George Floyd, i bambini siriani e i nostri figli laureati costretti a emigrare. Donne e uomini celebri da sempre o famosi per un giorno ci vengono incontro, ci pongono domande ineludibili, ci chiedono di capire, per ritrovare fiducia nella nostra possibilità di alzare la testa e la voce, per gridare che il mondo può ancora cambiare.

«C'era qualcosa in me che chiamava gli abbandoni». Adriana è come un vento, irrompe sempre nella vita di sua sorella con la forza di una rivelazione. Sono state bambine riottose e complici, figlie di nessuna madre. Ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un'eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti. Vivono due grandi amori, sacri e un po' storti, irreparabili come sono a volte gli amori incontrati da giovani. Ma per chi non conosce la lingua dell'affetto è molto difficile aprire il cuore. Donatella Di Pietrantonio con Borgo Sud, ci racconta fra le pagine un'emozione calda e sussurrata.

 

Infine, A Babbo Morto. Una storia di Natale. Natale, i regali, il cenone, i parenti. Ma avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro! Ci sono temi fortissimi ed allegorie straordinarie in questo libro, e forse sarebbero state idee estreme per un libro di più ampio respiro.

@Mariazzurra Lai