News

Cultura
6 Novembre 2020

Un mondo di storie: il venerdì fra le righe

Leggere diventa per il lettore l'intima promessa di un per sempre, fra le pagine di un libro.

Leggere diventa per il lettore l'intima promessa di un per sempre, fra le pagine di un libro.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

 

Gli amanti dei libri di Haruki Murakami stanno attendendo questo libro da tempo: per la prima volta l'autore, scrittore e traduttore giapponese svelerà parte della sua vita. Nei suoi più importanti romanzi ha sempre creato mondi incredibili senza mai accennare minimamente alla sua parte autobiografica. In questo libro dal titolo:"Abbandonare un gatto", per la prima volta, racconterà della sua famiglia e del suo speciale rapporto con il padre: un racconto toccante e sincero di «un figlio qualunque di un uomo qualunque».

 

Tanto per cambiare con il libro L'Appello, Alessandro d'Avenia mette al centro la scuola. Omero Romeo è il nuovo supplente di scienze in una classe piuttosto problematica, impegnata con gli esami di maturità. Giorno dopo giorno, Romeo scopre che la sua vista sta degenerando sempre più e teme per la sua carriera e per il suo amato lavoro di docente. Si inventa così un modo inedito per fare l'appello, raccontando la vita di ogni singolo studente, le sue aspirazioni e le paure di ogni giorno. A volte dietro un nome c'è molto di più e lo può scorgere solo chi non vede le apparenze ma riesce ad andare oltre l'altrove. Fare l'appello non è mai stato così suggestivo.

 

Infine, Oggi faccio azzurro di Daria Bignardi. Chi puo' dire che un quadro non possa parlare? Questo libro è un supporto al dolore e narra la storia d'amore di Gabriele con Kandinsky e sarà molto simile a quella che ha vissuto Galla con il proprio Doug. Galla, da quando il marito l'ha lasciata, si sente completamente vuota e più di una volta ha ipotizzato di buttarsi di sotto dal balcone di casa, poiché si crede la sola responsabile della propria infelice vita.

 

@MariazzurraLai