News

Cultura
16 Ottobre 2020

Tra storie e inchiostro: le nostre proposte con un mondo di libri

Leggere, voce del verbo librarsi. Fra le azioni più sublimi e intense che ogni persona condivide con se stessa in una prospettiva più ampia, aprirsi al mondo e schiudere la propria mente in modo sano

Leggere, voce del verbo librarsi. Fra le azioni più sublimi e intense che ogni persona condivide con se stessa in una prospettiva più ampia, aprirsi al mondo e schiudere la propria mente in modo sano.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

Se avete letto e vi è piaciuto Caffè Amaro, non potrà non piacervi Piano Nobile di Simonetta Agnello Hornby. Siamo a Palermo durante l'estate 1942. Il barone Enrico Sorci è sul letto di morte e proprio da questa scomoda posizione ripercorre il suo passato ricordando le persone che gli hanno voluto bene e quelle che invece hanno contrastato la sua serenità. Il nuovo romanzo di Simonetta Agnello Hornby è uno dei titoli di narrativa più acclamati di questo autunno, che ci permette di tornare con la mente al periodo estivo con nostalgia, affrontando temi importanti come la famiglia in un contesto storico come quello del fascismo.

 

Le donne per Milo Manara non sono mai state irraggiungibili, con colpi di acquerello e matita ha da sempre saputo tratteggiarle: da un lato in maniera poetica e dall’altro con quel tocco erotico ineguagliabile. Con Lockdown Heroes porta in libreria qualcosa di totalmente inedito in cui coinvolge la sua passione per il femminile in 24 stampe ad acquerello che ritraggono le donne protagoniste degli ultimi mesi di lockdown a causa del Coronavirus. Sono donne eroiche che con gli attrezzi del mestiere e dotate di mascherine sono andate ogni giorno a lottare nei propri luoghi di lavoro.

 

Infine, l'epidemia di CoViD-19 si candida a essere l'emergenza sanitaria più importante della nostra epoca ed è così che l'autore Paolo Giordano ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Non siamo abituati a vederci connessi gli uni agli altri e tenere in conto la presenza di tutti nelle nostre scelte individuali. Nel contagio la mancanza di solidarietà è prima di tutto un difetto d'immaginazione. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l'interezza degli esseri umani.

 

@MariazzurraLai