News

Cultura
2 Ottobre 2020

Consigli e buone letture con Un Mondo di Libri

L'autunno per me è la stagione delle riletture.  Di quei libri incantevoli, suggestivi,  che non hanno ancora finito di voler trasmettere qualche messaggio importante.

L'autunno per me è la stagione delle riletture.  Di quei libri incantevoli, suggestivi,  che non hanno ancora finito di voler trasmettere qualche messaggio importante. L'interpretazione è del lettore ma i codici sono degli autori che hanno impresso il loro estro, la loro anima e cuore.

Se volete mettere da parte una riserva d’aria fresca , leggere Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti, è un vero e proprio antidoto alla vita da recluso. L'autore ha la capacità fra le righe di materializzare i rumori di una stanza riscaldata a legna o il  profumo della neve fresca. Un libro dedicato alla montagna, la storia della crisi che ha portato l’autore a lasciare Milano e a trasferirsi per una lunga stagione in una baita in Valle d’Aosta, in cerca di un nuovo inizio.

La ragazza di nome Giulio scritto da Milena Milani. Un libro pubblicato nel ’64, condannato per oltraggio al comune senso del pudore, fu poi ripubblicato e tradotto in molte lingue, attirando l’attenzione di molteplici intellettuali. Racconta la storia di un’adolescente che cresce nell’Italia fascista, cercando Dio, interrogandosi sul peccato, inseguendo una verità che non può passare se non per il proprio corpo. 

Infine, si può aver paura della solitudine e al tempo stesso aver paura di essere amati? Se lo sta chiedendo Meg, sola in una casa ormai vuota. Demian, lo scrittore e l'uomo con cui ha vissuto gli ultimi due anni se n'è andato senza darle nessuna spiegazione: solo i suoi scritti a parlare per lui. Da tempo la loro storia aveva iniziato a logorarsi, fra abitudine, noia e disillusione, eppure Meg non era preparata a un distacco. Massimo Bisotti con il suo ultimo libro dal titolo A un millimetro di cuore, per me un vero e proprio poeta contemporaneo, ci accompagna tra descrizioni e dettagli a schiudere tante realtà che ci riportano a luoghi comuni, fra la stabilità e l'instabilità del cuore.

 

@MariazzurraLai