News

Cultura
11 Settembre 2020

Un viaggio fra le righe: Un Mondo di Libri

E se vogliamo trasformare la nostra mente in un scaffale di pensieri basta leggere e sentirci più liberi.

E se vogliamo trasformare la nostra mente in un scaffale di pensieri basta leggere e sentirci più liberi.

Buona Lettura

@MariazzurraLai

 

 

Fiore di roccia, scritto da Ilaria Tuti è un romanzo che celebra il coraggio delle donne e racconta una storia dimenticata. Si narra la storia delle Portatrici, donne generose che durante la Prima Guerra Mondiale trasportavano sulla schiena dolorante ceste di viveri, medicinali e munizioni ai soldati che combattevano sul confine con l’Austria. Immaginiamo il percorso ponderoso, con la neve che spesso giunge alle ginocchia e con i cecchini nemici da evitare e ove una volta giunte in cima le fatiche non sono finite, perché ci sono i malati e i cadaveri da portare giù, dove le Portatrici sono anche le uniche rimaste a prendersi cura di anziani e bambini. Donne coraggiose appunto, spesso poco più che bambine, che si sacrificano per gli affetti, per i soldati e per la comunità.

 

Proseguiamo con una storia che celebra l’importanza dell’amicizia e ammonisce sugli inganni delle apparenze scritto da Kerry Fisher e dal titolo Una nuova vita. Kate porta con sé un segreto che le ha imposto di cambiare nome e città dove ha l’occasione di ricreare una nuova serenità per sé e per la figlia, in un tranquillo quartiere in cui nessuno conosce il suo passato. Essere all’altezza delle aspettative non è semplice: Gisela e Sandy, le sue vicine di casa, sembrano condurre una vita perfetta, la prima al centro di una famiglia amorevole, la seconda con una carriera promettente. Ma quando il suo segreto emerge, Gisela e Sandy si riveleranno delle persone come le altre, che trattengono frustrazioni e delusioni, ma soprattutto delle amiche capaci di aprire a Kate la porta verso il futuro.

 

E infine, Il giornalista Maurizio Bono racconta attarverso il libro Il Cammino, la sua passione per il gesto semplice e rivoluzionario del camminare. Camminare può significare tante cose: per alcuni è un modo di tornare di buon umore, per altri un mezzo per il benessere, per molti ancora uno strumento per ritrovare la concentrazione. Anche i luoghi del cammino possono essere diversissimi: ed ecco che in questo libro sono narrati itinerari che portano alle vette delle montagne, sulle coste e sulle dorsali di isole come la Sardegna, la Corsica, e, perché no, nei percorsi di città. Un viaggio alla scoperta del camminare, in tutte le sue forme e declinazioni, per chi ama già questo gesto e per chi desidera una guida per scoprirlo.

@MariazzurraLai