News

Attualità
11 Luglio 2020

Risalgono i positivi ma la Lombardia riparte

Arriva il via libera per discoteche e calcetto

 

In una Lombardia che ieri ha registrato un nuovo aumento dei contagi, con ben 135 positivi, arriva però il via livera del governatore Attilio Fontana sulle nuove ripartenze.

Già da ieri, venerdì 10 luglio, era stata disposta la riapertura di discoteche e sale da ballo, ma solo all’aperto. E oggi, sabato 11, ricominciano anche il calcetto e gli sport di squadra sia di contatto che individuali, solo in “in assenza di segni e sintomi” e con una temperatura non superiore a 37.5°.

Secondo quanto stabilito dalle linee guida del governo, gli impianti sportivi dovranno garantire una "corretta prassi igienica individuale”: dall’igienizzazione frequente delle mani, alle borracce, bottiglie e bicchieri ad esclusivo uso personale. Gli impianti dovranno inoltre garantire una "regolare e frequente pulizia e disinfezione di aree comuni, spogliatoi, docce, servizi igienici, attrezzature e macchine utilizzate per l'esercizio fisico. Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti", questo il testo dei provvedimenti da oggi in vigore.

Così, con piccole accortezze, nonostante l’altissimo numero di positivi (circa il 50% del totale giornaliero) la Lombardia si prepara a tornare alla normalità.

@Grazia Enerina Pisano