News

Internet e tecnologia
2 Luglio 2020

Rivoluzione WhatsApp: in arrivo le attesissime novità

Ecco tutti gli aggiornamenti disponibili nei prossimi mesi

Quando si è innamorati, si manda un cuore rosso o un cuore blu? Quando si è entusiasti, faccina felice o emoticon con gli occhi a cuoricino? Quando ci si sente soli, è meglio condividere uno “stato” o organizzare una bella videochiamata di gruppo, magari con quegli amici a chilometri di distanza? Ormai il mondo di WhatsApp ha invaso le nostre vite e presto arriveranno tantissime altre novità.

Chi al giorno d’oggi non fa parte di un gruppo nell’app di messaggistica più utilizzata al mondo, sia questo per la palestra, per lavoro o con gli amici? Chi durante la quarantena non ha videochiamato il nonno o la mamma lontani? Chi non controlla l’ultimo accesso alla chat delle persone del cuore? Oggi circa 2 miliardi di persone hanno WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea che ha cambiato radicalmente il nostro rapporto con il cellulare.

E come annunciato dalla grandissima famiglia di WhatsApp, Facebook e Instagram, tantissime migliorie sono in arrivo per rendere la continua interconnessione virtuale ancora più unica.

Nuovi sticker ancora più espressivi, ampliamento del numero di partecipanti alle videochiamate, Codici QR per i contatti, ecco tutte le attesissime novità disponibili nei prossimi mesi:

  • Sticker animati: in arrivo nuovi pacchetti che andranno ad ampliare quelli già esistenti: nuovi disegni animati sempre più divertenti ed esplicativi da inviare ai propri amici.
  • Codici QR: aggiungere un nuovo contatto sarà ancora più semplice. Senza dover inserire il numero manualmente, basterà inquadrare il codice QR.
  • Novità per WhatsApp Web e Desktop: la modalità scura, quella che facilita la lettura e affatica meno la vista, già disponibile per i dispositivi mobili, sbarca ora anche sul computer.
  • Videochiamate di gruppo: con un solo tocco ora è possibile avviare una videochiamata con 8 partecipanti e, per concentrarsi su un membro alla volta, basterà tenere premuto il suo video per visualizzarlo a schermo intero.
  • Lo stato arriva anche su KaiOS: anche gli utenti del sistema operativo Linux, prima esclusi da questa funzione, potranno condividere gli aggiornamenti dello stato per 24 ore.

Ancora una volta l’applicazione di messaggistica si prepara a scalare le classifiche di gradimento dei suoi utenti, per cercare di rendere l’esperienza virtuale sempre  più vicina al reale.

@Grazia Enerina Pisano