News

Cultura
13 Marzo 2020

L'appuntamento con un Mondo di Libri

Le letture consigliate da Mariazzurra Lai il Venerdì sera su Radio Sintony. I libri sono le invenzioni più incredibili realizzate dall'uomo.

I libri sono le invenzioni fra le righe più incredibili realizzate dall'uomo.

Mariazzurra Lai

 

Ragazzo italiano scritto da Gian Arturo Ferrari è il primo romanzo di una delle figure più note dell’editoria italiana
Una storia di formazione che segue la storia dell’intero Paese grazie agli occhi di un bambino: il dopoguerra, la modernizzazione sia rurale che urbana, la vicenda di una generazione figlia della guerra ma capace di proiettare sogni e progetti oltre quella tragedia. Un’Italia dove la scuola è ancora un fattore di promozione sociale e il futuro ha in serbo qualcosa di importante per chi ha capacità, curiosità e sa investire su di sé.

Il cane e il filosofo di Leonardo Caffo, un libro dove un mondo apre tanti altri mondi. Tutta la trama si snoda attorno a due personaggi: Edo, giovanissimo siciliano che per studio e per lavoro si trasferisce prima a Milano e poi a Torino, e Pepe, il cane di Edo.
L’animale è tanto intelligente che, dice la gente, "gli manca solo la parola". Nel libro Edo cresce e interroga filosofi. Ma solo Pepe continua a toccare le sue corde più profonde. Così nel libro, il cane diventa un varco verso tutte le altre creature e il filosofo, invece, la cassa armonica della loro storia fortissima.
Ognuno di noi ha il suo Pepe accanto, ossia qualcosa o qualcuno che, anche senza parole, riesce a indicare la via, a far ritrovare la calma per ragionare.

E infine La giusta distanza di Sara Rattaro. Sembrava un volo come ogni altro, i soliti rumori, i soliti tremori, fino a quando non si accende la spia delle cinture e forti turbolenze cominciano a scuotere l’aereo. La sensazione di cadere manda i passeggeri nel panico e due perfetti sconosciuti si stringono la mano istintivamente per darsi forza l’un l’altro. Una stretta che però non terminerà neanche una volta che il pericolo sarà scampato. Sara Rattaro racconta la storia di destini tanto lontani tra loro che decidono di annullare ogni distanza.