News

Cultura
6 Marzo 2020

Un Mondo di Libri con Mariazzurra Lai

Marzo e' un mese perfetto per trascorrere il tempo libero in compagnia di un buon libro e schiudere la giusta ispirazione.

Marzo è un mese perfetto per trascorrere il tempo libero in compagnia di un buon libro e schiudere la giusta ispirazione. In esso, un giorno emblematico, quello dell'8 marzo, va sempre ricordato perchè le donne, in 100 anni, di passi avanti ne hanno fatti, ma hanno ancora molta strada da fare, sia a livello di conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche per far fronte alle discriminazioni e le violenze di cui continuano ad essere purtroppo protagoniste.

Buona Lettura

Mariazzurra Lai

Respira è una storia d'amore tanto dolce quanto pungente che racconta la storia di due ragazzi persi che ritrovano la loro strada insieme. Giulia e Romeo vivono in due mondi differenti e all’apparenza sono l’esatto opposto l’una dall’altro. Ma quando Giulia si traferisce a Taranto e Romeo la incontra in uno sguardo carpiscono entrambi di avere in comune molto più di quanto non si possa immaginare, diventando inseparabili. Due anime trascinate da una felicità pura di cui entrambi hanno un disperato bisogno.

Cinque donne differenti tra loro ma che hanno in comune due cose: una visione ormai smentita della vita e, al tempo stesso, una gran voglia di viverla in grande. Anche a dispetto dell'età che avanza. Si ride molto, alle loro spalle e a quelle dei loro partner, talmente goffi da suscitare tenerezza. Ma tra un sorriso e una risata capita anche di riflettere sull'eterna conflittualità dei rapporti tra i sessi e sull'inossidabile valore dell'amicizia. Per sole donne è un libro simpatico, trasparente, scritto da Veronica Pivetti senza falsi pudori,  con la capacità di offrirci uno spaccato delle donne che fino ad oggi era solo immaginato. Per sole donne, certo, ma indicato anche agli uomini!

Infine Cosa pensano le ragazze di Concita De Gregorio, parla di donne facendo parlare le donne. Giovani e meno giovani intervistate parlano di loro stesse, dei loro sogni, delle fobie, del dispiacere, dell' amore e del sesso mettendosi totalmente in gioco. Raccontano e si raccontano senza filtri, andando oltre i limiti e moralismi. E' un libro che intriga da una parte, indigna e commuove allo stesso tempo, ed insegna soprattutto poichè schiude i sentimenti e le emozioni più profonde.

@MariazzurraLai