News

Internet e tecnologia
16 Febbraio 2023

La novità di Whatsapp per chi non tollera i messaggi vocali

Whatsapp a breve potrebbe introdurre una funzione per chi non sopporta i messaggi vocali: ecco di cosa si tratta

Presto potrebbe debuttare su tutti gli smartphone una funzione dedicata a coloro che non amano le note vocali oppure, in molti casi, non hanno la possibilità di poterli ascoltare in tempo reale dimenticando poi di riprendere la conversazione in un secondo momento.

Secondo WaBetaInfo, il sito che raccoglie gli aggiornamenti in merito alle novità di WhatsApp, il team dell’app di messaggistica starebbe lavorando per rilasciare una funzione dedicata agli utenti iOS capace di trascrivere le note vocali in testo.

Whatsapp cambia ancora la privacy: le tre nuove funzionalità in arrivo -  Open

Proposta come una valida soluzione per quella cerchia di persone che ritengono che ascoltare lunghi vocali sia poco vantaggioso, ma si impiegherebbe meno tempo a leggere un normale messaggio di testo.

Questa novità, già vociferata nel 2021, è attualmente nelle mani di alcuni tester che hanno installato la versione 23.3.0.73 per iPhone attraverso il programma TestFlight beta.

WhatsApp, come si mettono le reazioni ai messaggi

Secondo la fonte, le trascrizioni verrebbero eseguite localmente sul dispositivo senza effettuare alcuna condivisione delle note con WhatsApp o Apple ma scaricando i language pack adatti. I messaggi quindi rimarrebbero privati tra i due interlocutori.

Nonostante sia ancora in fase di sviluppo e di rodaggio, non mancherebbero alcune limitazioni, come le mancate trascrizioni nel momento in cui,  le parole del messaggio vocale non vengono riconosciute oppure sono dettate in una lingua differente da quella impostata sul dispositivo in uso.

WhatsApp, novità per i messaggi vocali: dall'ascolto in background all'onda  sonora- Corriere.it

Inoltre, ad oggi non si sa quando e se questa novità debutterà ufficialmente. Rimane valido il consiglio di tenere l’app costantemente aggiornata all’ultima versione rilasciata negli store digitali. Al contrario, Telegram offre già una funzione che può convertire le note vocali in testo rendendola disponibile però, solo agli utenti abbonati al servizio Premium.

Redazione sintony.it