È il mese del Pride e oggi, 28 giugno, è anche la giornata mondiale dell'orgoglio LGBT: mai come in questo periodo in effetti anche la moda sta partecipando attivamente nel lanciare linee e capi speciali.
Collaborazione unica ad esempio quella tra Cher e Donatella Versace che si sono unite per creare "Chersace", una capsule a edizione limitata a sostegno dell'associazione Gender Spectrum, che supporta i membri della comunità LGBTQIA+. "Ho sempre sognato di collaborare con Cher - ha rivelato Donatella - e finalmente il sogno è diventato realtà! Sono felice di poter supportare questa associazione che è in grado di esercitare un così forte impatto positivo, soprattutto sulle giovani generazioni".
Le due hanno creato T-shirt e accessori decorati con il logo "Chersace", con un messaggio d' amore e unità dedicato al Pride.
Poi c'è anche la collezione Levi's Pride 2022, che lancia il messaggio: l'uguaglianza non è mai fuori moda. Ogni pezzo è genderless e inclusivo, con taglie che vanno dalla XXS alla XXL.
Tra le catene più note che danno il loro supporto c'è anche H&M, che presenta la campagna "La famiglia che scelgo", a sostegno del Pride. Al centro ci sono le famiglie non biologiche: H&M ha fatto una donazione di 100mila dollari all'associazione Free & Equal delle Nazioni Unite che sostiene la parità di diritti della comunità LGBTQIA+.
E anche il mondo del tech si è schierato: Apple ad esempio ha lanciato due cinturini Pride Edition con quadranti dinamici a tema.
@Marzia Diana