TikTok ormai è un vero lavoro per gli influencer più popolari e può far guadagnare “stipendi” superiori a quelli di potenti e top manager. Lo rivela il Wall Street Journal, che cita la classifica di Forbes, in cui spicca tra tutti il nome della diciassettenne Charli D'Amelio, che ha iniziato a postare video dei suoi balletti su TikTok nel 2019 e solo nello scorso anno ha fatturato 17,5 milioni di dollari. In pratica ha guadagnato di più dell'amministratore delegato di Starbucks Kevin Johnson (14,7 milioni di dollari) e di quello di McDonald's, Chris Kempczinski (10,8 milioni di dollari). Le cifre dei compensi degli amministratori delegati includono tra l'altro i premi in azioni e opzioni, che in genere costituiscono la maggior parte della retribuzione dei dirigenti, così come lo stipendio annuale e il bonus, i vantaggi e altri tipi di incassi destinati alla pensione.
Numeri impressionanti per Charli, che ha 133 milioni di follower su TikTok, e promuove anche una linea di abbigliamento e altri prodotti. In casa D’Amelio, i social sono fonte di guadagno anche per Dixie, la sorella maggiore, che ha circa la metà dei follower ma è stata comunque la seconda influencer di TikTok che l'anno scorso ha guadagnato di più: circa 10 milioni di dollari. "Stanno davvero costruendo imperi commerciali", ha detto Mae Karwowski, CEO e fondatore dell'agenzia di influencer marketing Obviously.
@sintonynews