
Dopo due sconfitte consecutive, il Cagliari costringe la Lazio allo 0-0 nella gara della Unipol Domus valida per la 26/a giornata di Serie A. Le occasioni migliori capitano ai sardi, ma i vari Ze Pedro, Adopo, Esposito e Dossena peccano di precisione. Nel finale Cagliari in dieci per il doppio giallo a Mina.
Pisacane rispolvera Dossena al centro della difesa accanto a Mina. Rispetto alla partita contro il Lecce, si rivedono dal primo minuto Mazzitelli e Kiliçsoy. Nella Lazio, Sarri recupera Zaccagni, che completa il tridente con Isaksen e Maldini, con quest'ultimo nel ruolo di falso nove. Il primo tempo non regala parate importanti da parte dei due portieri, ma il Cagliari sfiora il vantaggio in almeno tre occasioni. La prima già al 14', con Ze Pedro che incorna alla grande sul corner di Esposito, ma colpisce il palo esterno alla sinistra di Provedel. Clamorose anche le altre due occasioni: al 24' Adopo colpisce di testa da ottima posizione ma non trova la porta. Stesso problema di precisione anche per Esposito, che al 36' è servito dallo stesso Adopo ma di destro calcia altro sopra la traversa. Nel finale di tempo, da registrare l'uscita dal campo di Mazzitelli per un fastidio al polpaccio sinistro, al suo posto Idrissi.
Il problema di mira persiste anche nella ripresa, perché al 52' Dossena si trova una gran palla sul destro in area, ma calcia in curva, ignorando Sulemana tutto solo al suo fianco. C'è da dire che il possesso palla della Lazio però è sterile e l'unica conclusione dei biancocelesti è il destro da fuori di Taylor, ben parato da Caprile. Passano i minuti e le occasioni diminuiscono da una parte e dall'altra. Al 73' Pisacane getta nella mischia il giovane Yael Trepy al posto di uno spento Esposito, con la speranza di rivitalizzare l'attacco del Cagliari, ma a parte una conclusione di Idrissi che sporca i guantoni di Provedel, non si vede nulla. Anzi, è la Lazio, in superiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione di Mina (secondo giallo per atterramento di Noslin al limite dell'area), a rendersi pericolosa nel finale con un destro a giro dal limite di Cataldi che termina fuori.
Un altro piccolo mattoncino nella costruzione della salvezza, ma soprattutto quello contro la Lazio è uno 0-0 che consente al Cagliari di muovere la classifica dopo le due sconfitte contro Roma e Lecce. Nel complesso, considerando anche le assenze, la prestazione dei rossoblù è stata positiva, ma pesano in maniera particolare le occasioni mancate per la scarsa precisione sotto porta dei rossoblù. Prossimo impegno venerdì al Tardini: Parma-Cagliari sarà l'anticipo della 27/a giornata di campionato.
@Francesco Cucinotta