
Con il Mercoledì delle Ceneri si chiude ufficialmente il tempo di Carnevale e si apre la Quaresima, un periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua nel calendario liturgico cristiano.
Il nome della giornata deriva dal rito dell’imposizione delle ceneri sulla fronte dei fedeli, un gesto che affonda le sue radici nei primi secoli della Chiesa e richiama la fragilità della vita umana e la necessità di pentimento. Le ceneri stesse provengono dai rami d’ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme dell’anno precedente e rappresentano, insieme al digiuno e all’astinenza, l’inizio di un cammino spirituale che culminerà con la celebrazione pasquale.

Nel giorno che segna il ritorno alla sobrietà, anche le tavole italiane rispecchiano un ritorno alla cucina semplice e legata ai prodotti della terra e del mare. In molte regioni del Nord, ad esempio, si prediligono piatti umili a base di pesce conservato, come aringa o baccalà, spesso accompagnati da polenta o zuppe di legumi.
Nel Centro Italia, la tradizione racconta di zuppe nutrienti, come la ribollita toscana o la pasta e ceci, pensate per offrire energia nei mesi invernali quando la terra non offre ancora raccolti freschi. Anche nel Lazio si tramanda la minestra di broccoli e arzilla, piatto povero ma ricco di sapore.

Scendendo verso Sud, la vicinanza al mare influenza le scelte: in Sicilia, ad esempio, è usanza preparare pasta con le sarde, aromatizzata con finocchietto selvatico, uvetta e pinoli, mentre in Campania il baccalà alla napoletana con peperoni e cipolle resta un classico dei giorni di magro.
Non mancano però dolci legati alla tradizione quaresimale, sebbene in forme più leggere rispetto alle leccornie di Carnevale. In diverse regioni si preparano biscotti semplici senza grassi animali, spesso aromatizzati con mandorle, spezie o cacao, oppure prodotti da forno come la pasimata toscana, un pane dolce da benedire il Sabato Santo.
L’inizio della Quaresima è tradizionalmente associato all’invito a praticare il digiuno, la preghiera e opere di carità, in un percorso di avvicinamento alla Pasqua che mette al centro la spiritualità e la condivisione.
@Redazione Sintony News