News

Attualità
19 Febbraio 2026

Days of Ash, il nuovo capitolo degli U2 tra musica e coscienza civile

Sei tracce nate dall’attualità globale, con la partecipazione di Ed Sheeran e Taras Topolia. Il progetto sostiene organizzazioni umanitarie e riporta in vita lo storico magazine Propaganda

Un’uscita inattesa, legata simbolicamente al Mercoledì delle Ceneri 2026, segna il ritorno discografico della band irlandese con U2 - Days of Ash, EP di sei brani che anticipa l’album previsto entro la fine dell’anno. Non un semplice preludio, ma un lavoro autonomo composto da cinque canzoni e una poesia, concepite come risposta diretta ai conflitti e alle tensioni del presente.

Il disco nasce dal ritrovarsi in studio dei quattro musicisti e dall’urgenza, espressa da Bono, di pubblicare composizioni che “non potevano aspettare”. Ne scaturisce una raccolta che intreccia memoria, denuncia e riflessione, ispirata a storie reali.

Money Over Ideals: U2 to Perform in India Despite Their Crimes Against ...

Racconti dal presente

American Obituary rievoca l’uccisione di una madre durante una protesta repressa negli Stati Uniti. Song of the Future rende omaggio a Sarina Esmailzadeh e al movimento iraniano “Woman, Life, Freedom”. One Life At A Time ricorda un insegnante palestinese ucciso in Cisgiordania.

Con The Tears of Things il gruppo immagina un dialogo simbolico tra il David di Michelangelo e il suo autore; Wildpeace, invece, propone la lettura di una poesia di Yehuda Amichai, interpretata da Adeola delle Les Amazones d'Afrique, su musiche realizzate insieme a Jacknife Lee.

La traccia conclusiva, Yours Eternally, vede la partecipazione di Ed Sheeran e di Taras Topolia, musicista ucraino divenuto soldato dopo l’invasione russa del 2022. Il brano nasce da un incontro con Bono e The Edge nella metropolitana di Kiev e sarà accompagnato da un cortometraggio diretto da Ilya Mikhaylus, in uscita il 24 febbraio, anniversario dell’invasione, girato al fronte con un’unità dell’esercito ucraino.

U2 Announce The Joshua Tree 30th Anniversary Tour 2017 - The Rock Revival

Produzione, magazine e impegno solidale

Accanto all’EP torna Propaganda, rivista ufficiale fondata nel 1986: un’edizione speciale di 52 pagine con testi, interviste e contributi legati al progetto, disponibile in formato digitale e in tiratura limitata nei negozi indipendenti europei e nordamericani.

L’iniziativa ha anche una finalità benefica: i proventi saranno devoluti ad Amnesty International, al Comitato per la protezione dei giornalisti e all’UNHCR.

Sul piano sonoro resta l’impianto classico - Bono alla voce, The Edge tra chitarre e cori, Adam Clayton al basso e Larry Mullen Jr. alla batteria - arricchito dalla produzione di Jacknife Lee, tra arrangiamenti e programmazioni. Il mix coinvolge anche Tom Elmhirst; la masterizzazione è firmata da Scott Sedillo presso Bernie Grundman Mastering. Le sessioni si sono svolte tra Irlanda e Stati Uniti.

Tracklist:

  1. American Obituary
  2. The Tears of Things
  3. Song of the Future
  4. Wildpeace
  5. One Life At A Time
  6. Yours Eternally (feat. Ed Sheeran & Taras Topolia)

Letizia Demontis