
Domenica 12 aprile 2026, il grande evento internazionale di pattinaggio artistico a rotelle tornerà al PalaPirastu con un’edizione completamente rinnovata, pensata per stupire il pubblico e offrire un’esperienza mai vista prima in Sardegna.
Il tema di quest’anno sarà il Cinema:Le coreografie dei pattinatori saranno costruite sulle colonne sonore dei film più celebri della storia del cinema, dando forma a performance capaci di evocare atmosfere, immagini e suggestioni immediatamente riconoscibili dal pubblico.
Un’esperienza unica nel suo genere, i cui protagonisti, ospiti e ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni attraverso i canali social ufficiali dell’evento.
Foto: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
Una certezza, però, c’è già: in pista torneranno campioni e campionesse mondiali, eccellenze assolute del pattinaggio artistico internazionale. Quest’anno tra i protagonisti ci saranno i campioni del mondo Micol Mills e Tommaso Cortini, pronti a trasformare tecnica, eleganza ed energia in uno spettacolo carico di emozione e pura adrenalina.
Accanto a loro, saranno protagonisti anche gli atleti di tre società isolane, la Flamingo Skating Club, che conta piú di 300 tesserati tra le sedi di Quartu Sant’Elena e Lotzorai, in Ogliastra; il Gruppo Sportivo Life, operante a Cagliari proprio in via Rockefeller e al palazzetto di Capoterra, e la Polisportiva San Luca di Quartu, con sede nell’omonima parrocchia.
Foto: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
Nato nel 2012 da un’idea di Pierluca Tocco, campione europeo e vice campione mondiale di pattinaggio artistico a rotelle, il Flamingo Roller Show è diventato nel tempo un punto di riferimento per appassionati, famiglie e praticanti, portando il grande pattinaggio davanti a migliaia di spettatori anche grazie alla Compagnia Dream Come True.
Grazie alla collaborazione con FITE Group, l’evento ha potuto ampliare il proprio raggio d’azione e la propria visione, andando oltre la sola dimensione sportiva e coinvolgendo anche chi è alla ricerca di un’esperienza emozionante e suggestiva, capace di unire tecnica, arte e intrattenimento.
Foto: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
In collaborazione con la Federazione Skate Italia, l’evento porterà a Cagliari atleti e accompagnatori da diverse parti d’Italia e dall’estero, generando un impatto positivo sul territorio in termini di accoglienza, servizi e indotto economico.
La passata edizione, con 11 campioni mondiali ed europei, ha confermato la forte risposta del pubblico: nel 2025 il Flamingo Roller Show ha registrato il pienone in entrambe le repliche, con oltre quattromila presenze complessive, con una partecipazione trasversale che ha coinvolto spettatori di tutte le età. Un risultato che testimonia la crescente rilevanza dell’evento nel panorama sportivo e culturale cittadino.
Con il nuovo show – ancora top secret – il 2026 porterà in Sardegna una produzione capace di valorizzare la bellezza e la tecnica dello sport rafforzando il ruolo di Cagliari come sede di eventi sportivi di alto profilo.
Radio Sintony sarà anche quest’anno il media partner ufficiale. Grazie al suo supporto, alla sua professionalità e alla passione per la musica e lo sport, contribuirà a trasmettere l’energia e l’entusiasmo che caratterizzano questa straordinaria esperienza sportiva, facendo vivere il Flamingo Roller Show anche oltre il palazzetto.

Foto: Gabriele Mura, Laura De Bernardi
L’edizione 2026 prevede due repliche, una alle ore 11:00 e una alle ore 19:00, 90 minuti in cui sport, arte e narrazione si fondono per dare vita ad un’esperienza senza eguali.
Un’idea che prende forma anno dopo anno, come spiega l’ideatore Pierluca Tocco: “Il nostro obiettivo è raccontare al meglio il pattinaggio artistico a rotelle creando un palcoscenico di spessore internazionale, un’occasione per un pubblico più ampio di scoprire le potenzialità di uno sport poco conosciuto che è in grado di conquistare il cuore di tutti”.
I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale dell’evento www.flamigorollershow.it e sulla piattaforma di TicketSMS.
Tutti i dettagli dell’edizione speciale 2026 verranno svelati progressivamente sui canali social ufficiali del Flamingo Roller Show.