News

Attualità
19 Febbraio 2026

Arrestato Andrew Windsor nel giorno del suo 66° compleanno

Il fratello di re Carlo è il terzogenito e secondo figlio maschio della regina Elisabetta II del Regno Unito. Accuse di abuso d’ufficio: l’ex principe fermato a Sandringham, indagini sui presunti rapporti con Jeffrey Epstein

Clamoroso sviluppo giudiziario nel Regno Unito: Andrew Mountbatten-Windsor è stato arrestato con l’accusa di abuso d’ufficio nell’esercizio di funzioni pubbliche. La notizia, anticipata dalla BBC, riferisce che l’ex membro della famiglia reale è stato fermato questa mattina, 19 febbraio, proprio nel giorno in cui compie 66 anni.

L’operazione è scattata presso Wood Farm, all’interno della tenuta reale di Sandringham House, nell’Inghilterra orientale. Secondo le ricostruzioni, sei auto della polizia non identificabili e circa otto agenti in abiti civili hanno raggiunto la residenza per eseguire il provvedimento.

In una nota ufficiale, la Thames Valley Police ha confermato l’arresto di “un uomo sulla sessantina residente nel Norfolk” con l’accusa di misconduct in public office. Le forze dell’ordine hanno inoltre effettuato perquisizioni in diversi immobili tra il Berkshire e il Norfolk. L’uomo si trova attualmente in stato di fermo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il provvedimento segue un’indagine avviata dopo la segnalazione secondo cui Mountbatten-Windsor avrebbe trasmesso documenti governativi riservati a Jeffrey Epstein, il finanziere statunitense morto nel 2019 mentre era detenuto e già condannato per reati sessuali. Gli elementi alla base dell’inchiesta emergerebbero da atti recentemente desecretati dalle autorità statunitensi.

Andrew, che in passato era conosciuto come principe Andrew prima di essere privato dei titoli reali dal fratello, Carlo III, ha sempre respinto ogni accusa di comportamento illecito. In passato aveva espresso pubblicamente rammarico per la sua amicizia con Epstein, ma dopo la diffusione dei nuovi documenti non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni.

Ex-Prince Andrew Is Now “On His Own” and “Will No Longer Be Protected”

Il vicedirettore della polizia, Oliver Wright, ha spiegato che l’apertura dell’inchiesta è avvenuta dopo un’attenta valutazione degli elementi disponibili. “Siamo consapevoli del grande interesse pubblico attorno a questa vicenda – ha dichiarato – e forniremo aggiornamenti quando sarà opportuno, garantendo al tempo stesso l’integrità e l’imparzialità delle indagini, in collaborazione con i nostri partner”.

 

 

@Redazione Sintony News