News

Attualità
3 Febbraio 2026

Meno sedentarietà e piccoli gesti quotidiani allungano la vita

Cinque minuti di attività moderata al giorno migliorano salute e benessere

È risaputo che l’attività fisica favorisca una maggiore longevità, ma non è necessario frequentare una palestra o dedicarsi alla corsa. Una ricerca della Norwegian School of Sport Science evidenzia come siano sufficienti cinque minuti al giorno di movimento moderato, accompagnati da una riduzione di mezz’ora del tempo trascorso seduti, per ottenere effetti positivi sulla salute e sull’aspettativa di vita.

In questo breve lasso di tempo non servono sforzi intensi: gesti semplici come preferire le scale all’ascensore, occuparsi delle faccende domestiche o svolgere piccoli lavori all’aperto risultano già efficaci. Il giardinaggio, in particolare, offre benefici aggiuntivi poiché unisce l’esercizio leggero al contatto diretto con l’ambiente naturale.

Uno studio condotto dall’Università delle Scienze Agrarie di Cluj, in Romania, in collaborazione con il King’s College di Londra, ha riscontrato un miglioramento delle condizioni psico-fisiche del 55% tra coloro che si dedicano ad attività come rinvasare piante sul terrazzo, curare un orto condiviso, seminare o potare in giardino.

Resta fondamentale, tuttavia, evitare la tentazione della sedentarietà una volta rientrati a casa. «Il cervello tende a privilegiare le abitudini più comode: al termine della giornata lavorativa, di fronte alla scelta tra il divano e le scarpe da ginnastica, si è portati a preferire il primo», spiega Gianfranco Beltrami, cardiologo, medico sportivo e vicepresidente della Federazione Medico Sportiva Italiana. «Anche pochi minuti di attività possono favorire la costruzione di comportamenti salutari, rendendo più stabili e continuative le buone abitudini».

Letizia Demontis