
Sono stati ritrovati e sono in buone condizioni di salute i due pastori di Urzulei, in Ogliastra, dei quali non si avevano notizie dalla mattina del 19 gennaio a causa dell’esondazione del rio Margiani. Si tratta di Giuseppe Mulas, 65 anni, e Francesco Moi, 22.
I due avevano trovato riparo nell’ovile di proprietà del più giovane, in località Televai, ma l’ingrossamento del torrente li aveva completamente isolati, rendendo impossibili i contatti con le famiglie, che nel corso della giornata avevano lanciato l’allarme.
Dopo ore di ricerche, coordinate da vigili del fuoco, carabinieri e barracelli, i pastori sono stati raggiunti e messi in sicurezza. Le forti piogge e le difficili condizioni del terreno hanno complicato l’accesso all’area, rallentando le operazioni di soccorso fino al ritrovamento.
Intanto la nuova ondata di maltempo continua a provocare disagi in diverse zone della Sardegna. A Capoterra il parcheggio della spiaggia della Maddalena è stato allagato dopo ore di pioggia intensa. A Nuoro la situazione resta sotto controllo, ma lungo la strada provinciale per l’Ortobene una frana ha reso necessario l’intervento di vigili del fuoco e Polizia locale, con la possibile chiusura del tratto.

A Villaputzu il guado del Flumendosa è stato nuovamente sommerso dall’acqua, anche a causa dei rilasci dalle dighe a monte. Tutti i guadi del territorio restano chiusi per l’allerta, mentre il Consorzio di Bonifica è pronto a intervenire con le idrovore.
Preoccupazione anche lungo la statale 195 tra Cagliari e Capoterra, dove il mare in forte agitazione viene monitorato da Anas per il rischio di mareggiate che potrebbero portare alla chiusura della strada.
Secondo i dati della Protezione civile, le precipitazioni sono state particolarmente intense in alcune aree: a Gairo, in località Punta Tricoli, sono caduti oltre 123 millimetri di pioggia, a Villagrande 115, mentre sul bacino del Flumendosa, tra Armungia e Villasalto, si sono superati i 100 millimetri.
Nel Sulcis, infine, i vigili del fuoco sono intervenuti nella notte a Domusnovas per allagamenti in alcune abitazioni.
Letizia Demontis