
Manca poco meno di un mese e mezzo alla prima nota del 76° Festival di Sanremo e, come ogni anno, la città dei fiori è già nel pieno del "totovincitore". Ma nel 2026, la domanda non è più solo chi canterà meglio, ma chi saprà mobilitare le proprie "truppe" digitali. Con la finale fissata per il 28 febbraio, i social media si confermano il vero ago della bilancia, capaci di sovvertire i pronostici della sala stampa a colpi di televoto e hashtag virali.
Se il Festival si decidesse oggi su Instagram, non ci sarebbe partita. La strana coppia composta da Fedez e Marco Masini parte con un vantaggio numerico sproporzionato. Il rapper, già terzo nel 2025, porta in dote 13,3 milioni di follower, che uniti a quelli del cantautore toscano sfiorano quota 13,5 milioni. A questi si aggiungono 2,5 milioni di iscritti su YouTube.

Vero è che il seguito di Fedez è frutto di un'esposizione mediatica che va oltre la musica, tra podcast e vita pubblica, ma i numeri restano una corazzata difficile da affondare per chiunque.
Alle spalle del duo di testa, la competizione si fa serrata: Elettra Lamborghini, con 6,9 milioni di follower, è la principale competitor "social" del duo Fedez-Masini.
J-Ax: Il mentore del rap italiano difende la sua posizione con 2,7 milioni di seguaci.
Luché: Il rapper napoletano occupa il quarto posto con 1,5 milioni.
Arisa chiude la top 5 con 1,3 milioni su Instagram, anche se fatica su YouTube (meno di 100mila iscritti).

Tra i giovanissimi, l’alleanza tra LDA e Aka 7even (oltre 1,1 milioni di follower) promette di dare battaglia, mentre tra i "millennials" cresce l'attesa per l'esordio di Tommaso Paradiso (853mila) e il ritorno di Levante (920mila).
Non tutti i Big giocano la partita sui pixel. Gli evergreen della lista di Carlo Conti si affidano a fanbase storiche e meno "social", ma non per questo meno accanite. Se Francesco Renga tiene botta con 618mila follower, artisti del calibro di Raf (138mila) e Patty Pravo puntano tutto sull'impatto emotivo della performance dal vivo.
All'estremo opposto della classifica social troviamo le proposte indipendenti e di nicchia: la coppia Maria Antonietta & Colombre (51mila follower totali) ed Eddie Brock (42.700). Per loro, la missione sarà farsi scoprire da chi non vive di algoritmi.
Le quote ufficiali diffuse da Agipro confermano parzialmente l'analisi dei dati online: i favoriti restano Fedez-Masini e Tommaso Paradiso. Tuttavia, la storia di Sanremo insegna che il calore dell'Ariston può bruciare anche i profili più seguiti.
@Redazione Sintony News