News

Attualità
14 Gennaio 2026

La Sardegna sotto il gelo: ancora neve e temperature sotto zero, ma nel weekend arriva una tregua

Cime imbiancate dal Gennargentu al Limbara e minime fino a -5 gradi. Il ciclone scandinavo si allontana, atteso un temporaneo rialzo termico

La Sardegna continua a fare i conti con un’ondata di freddo intenso che ha riportato la neve sulle principali catene montuose dell’isola. Le cime del Gennargentu, nel Nuorese, e del Limbara, in Gallura, si sono nuovamente imbiancate, mentre il gelo stringe non solo l’entroterra ma anche le zone pianeggianti e costiere.

Le temperature restano rigide anche nel sud dell’isola, a pochi chilometri da Cagliari. Nelle campagne si registrano valori prossimi allo zero, con 0,6 gradi rilevati a San Sperate e Uta. Secondo i dati delle stazioni di Sardegna Clima, le minime più basse si sono registrate a Fonni, dove il termometro è sceso fino a -5,2 gradi. Freddo pungente anche a Samugheo (-2,5) e a Vallicciola, sul Limbara (-1,1).

Temperature sotto lo zero sono state rilevate anche a Sadali, Dorgali, Buddusò e Ovodda, mentre nelle aree più vicine al mare i valori si mantengono attorno agli 0 gradi, con lievi scarti positivi nel Sulcis, in particolare a Iglesias.

Weekend più mite, ma è solo una pausa
Un parziale miglioramento è atteso nel fine settimana. Con lo spostamento del ciclone di origine scandinava verso l’Europa orientale, le temperature minime sono previste in graduale aumento, mentre le massime dovrebbero rimanere sostanzialmente stabili. Si tratterà però di una tregua di breve durata.

Le proiezioni meteo indicano infatti un nuovo peggioramento a partire dalla prossima settimana, con il possibile ritorno di gelate notturne e nuove nevicate sulle cime dell’interno. Gennaio si conferma dunque all’insegna di un clima freddo e instabile, con fasi di gelo intenso alternate a brevi pause più miti, in attesa dei prossimi impulsi atmosferici.

Letizia Demontis