News

Attualità
14 Gennaio 2026

Guardia Costiera di Cagliari: nel 2025 salvate 237 persone

Quasi 150 operazioni di soccorso, 950 chilometri di costa controllati e centinaia di interventi per la sicurezza in mare
Foto: Ansa

Nel corso del 2025 la Guardia Costiera di Cagliari ha condotto quasi 150 operazioni di soccorso, salvando complessivamente 237 persone. Tra queste, 17 sono state assistite a bordo di navi da crociera o mercantili a seguito di malori. Il bilancio, tracciato dalla Direzione Marittima di Cagliari, restituisce l’immagine di un anno particolarmente intenso sul fronte della sicurezza in mare e lungo le coste.

Il dispositivo operativo, composto da circa 440 unità di personale, ha garantito il monitoraggio di circa 950 chilometri di costa, da Bosa ad Arbatax, assicurando attività di pattugliamento, controllo e prevenzione. Tra gli interventi più significativi, l’ammiraglio Giovanni Stella, direttore marittimo della Sardegna Centro Meridionale, ricorda il soccorso del 27 luglio a Villasimius, in località Punta Molentis, dove un vasto incendio ha reso necessario il recupero via mare di 142 bagnanti rimasti isolati sulla spiaggia.

Da Porto Torres a Lampedusa, motovedetta sarda salverà migranti ...

Sul fronte della sicurezza della navigazione, nel corso dell’anno sono state ispezionate 261 navi, di cui 95 battenti bandiera straniera. Undici unità sono state fermate a causa di gravi carenze in materia di sicurezza.

Intensa anche l’attività di controllo sul demanio marittimo: la Guardia Costiera ha elevato 418 sanzioni amministrative per violazioni delle ordinanze di sicurezza balneare e diportistica e 156 sanzioni per infrazioni in materia di pesca, per un importo complessivo superiore a 230.500 euro. Nel corso delle operazioni sono state inoltre sequestrate circa 11 tonnellate di prodotto ittico e 600 attrezzi da pesca non conformi.

L’impegno della Capitaneria si è esteso anche all’ambito amministrativo. Nel 2025 sono state rilasciate 529 patenti nautiche al termine di 184 sessioni d’esame, alle quali hanno partecipato complessivamente 968 candidati.

Il bilancio annuale conferma il ruolo centrale della Guardia Costiera di Cagliari nel garantire sicurezza, controllo e prevenzione lungo le coste della Sardegna.

Letizia Demontis