News

Attualità
12 Gennaio 2026

Sciopero dei taxi e trasporti locali: una settimana di mobilitazioni in Italia

Dalla Lombardia alla Sicilia, proteste programmate per autobus, treni, taxi e trasporto merci

È iniziata oggi, 12 gennaio, una settimana dedicata ai trasporti, caratterizzata da scioperi e mobilitazioni in diverse regioni italiane. Domani, 13 gennaio, sarà la volta dei taxi: uno stop di 24 ore indetto da circa venti sigle sindacali che interesserà tutto il territorio, dal Nord al Sud.

Sempre oggi è previsto uno sciopero di 23 ore della società Trenord, mentre domani in Umbria il personale di Busitalia Sita Nord si fermerà per 24 ore.

Il 14 gennaio sarà la volta del trasporto merci: in sciopero per l’intera giornata il personale di Dinazzano Po e Captrain Italia. Il 15 gennaio toccherà ai lavoratori del gruppo ATM di Milano, in protesta per 24 ore.

Le mobilitazioni proseguiranno fino alla fine del mese. Il 16 gennaio si fermeranno: in Molise per cinque ore le aziende del servizio extraurbano, a Roma le autolinee Scoppio (quattro ore) e Autoservizi Russo, a Palermo i bus della Segesta, a Catania quelli di Etna Trasporti, e a Enna i mezzi della Interbus.

Il 23 gennaio è previsto uno sciopero di otto ore del personale della società Trenitalia OMCC di Santa Maria la Bruna (Napoli). Il 29 gennaio si fermerà per l’intera giornata il personale di Conerobus ad Ancona. Il 30 gennaio il personale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) - Circolazione e Orario Area di Bologna sciopererà per otto ore, mentre i lavoratori delle autolinee Gallo, Giamporcaro e Sais incroceranno le braccia per quattro ore.

Infine, il 31 gennaio toccherà al trasporto aereo: sciopero di quattro ore dei controllori di volo dell’ENAV presso l’aeroporto di Verona. Le proteste hanno valenza interregionale e riguardano lavoratori di diversi comparti, dai taxi e autobus locali fino a treni e trasporto merci.

Letizia Demontis