
Un fulmine a ciel sereno squarcia il panorama televisivo italiano. Con un comunicato ufficiale, Mediaset ha annunciato la sospensione cautelativa di ogni impegno editoriale di Alfonso Signorini. La decisione, maturata dal conduttore stesso, arriva in seguito alle pesanti dichiarazioni di Fabrizio Corona, che nelle ultime puntate del suo format "Falsissimo" ha parlato di un presunto "sistema" gestito dal direttore di Chi.
Il passo indietro di Signorini ha un effetto immediato e dirompente: il giornalista rinuncia ufficialmente alla conduzione della prossima edizione del Grande Fratello, lasciando il reality di punta di Canale 5 senza la sua storica guida.
L'azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi ha adottato una linea di estrema prudenza e fermezza, sottolineando il proprio ruolo di gruppo quotato in borsa.
«Mediaset agirà con determinazione in tutte le sedi sulla base esclusiva di elementi oggettivi per contrastare contenuti diffamatori», si legge nella nota ufficiale.
L'azienda ha confermato che sono in corso verifiche interne sul materiale diffuso da Corona, accogliendo la decisione di Signorini di sospendersi per «l’esigenza di tutelare sé stesso e le persone interessate nella vicenda mediatica in cui è rimasto suo malgrado coinvolto».

Non si è fatta attendere la replica dei legali del conduttore, gli avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello. In una nota congiunta, i difensori hanno parlato di una vera e propria «campagna calunniosa e diffamatoria» orchestrata per colpire l'onorabilità di Signorini.
Secondo i legali, la sospensione degli impegni editoriali è stata una scelta obbligata per poter fronteggiare nelle sedi opportune le «condotte illecite» e il «capillare riverbero» che queste hanno trovato su alcuni media.
Dall'altra parte della barricata, Fabrizio Corona non ha perso tempo e ha commentato la notizia tramite le sue storie Instagram. L'ex re dei paparazzi ha usato parole durissime contro i vertici dell'azienda e il sistema mediatico:
«Costretto a farlo dai padroni che rimangono nel silenzio omertoso, come quasi tutta la stampa, vergogna», ha scritto Corona.
In un video successivo, ha poi rincarato la dose con una metafora amara sulla situazione attuale: «Che strano Paese è l'Italia. Se suona l'allarme, non vanno a vedere se c'è qualcuno in casa, corrono a spegnere l'allarme».
Con la sospensione di Signorini, si apre un vuoto di potere non solo nella prima serata di Canale 5, ma anche nella direzione del settimanale Chi. Mediaset dovrà ora decidere come gestire la successione al Grande Fratello, mentre l'opinione pubblica attende l'esito degli accertamenti sul materiale di Corona.
@Redazione Sintony News