News

Attualità
29 Dicembre 2025

Le donne di Sanremo 2026 in bilico per le spese extra del Festival, Conti cambia le co-conduttrici

A meno di due mesi dal debutto, il Direttore Artistico rivoluziona il cast delle co-conduttrici pescando tra i volti della tv pubblica

Il tempo stringe e la macchina del 76° Festival della Canzone Italiana accelera. Dal 24 al 28 febbraio 2026, l’Ariston tornerà a essere il centro del mondo per milioni di spettatori, ma questa volta la firma di Carlo Conti promette di essere all’insegna della "spending review" creativa e della valorizzazione delle risorse interne.

Con un annuncio ufficiale previsto per metà gennaio, le indiscrezioni sul cast femminile si fanno sempre più insistenti: tramontata l’ipotesi Mediaset (con Samira Lui che sembra fuori dai giochi), Conti starebbe virando con decisione verso i volti popolari di Viale Mazzini.

Carlo Conti, 40 anni in Rai: dagli esordi nel 1985 a oggi

In pole position ci sono le "rivelazioni" dell’ultima stagione Rai. Andrea Delogu, reduce dalla vittoria a Ballando con le Stelle, sembra la candidata naturale, affiancata da Francesca Fialdini. Ma il nome che sta facendo tremare i social è quello di Barbara D’Urso: il suo ritorno in Rai proprio sul palco più prestigioso d’Italia segnerebbe il "cambio di passo" voluto da Conti.

Completano il quadro delle possibili co-conduttrici: Clara, la giovane stella di Mare Fuori; Vanessa Incontrada Laura Pausini (si vocifera di un ruolo da ospite fissa per tutte le serate.

Festival di Sanremo 2026, le possibili co-conduttrici con Carlo Conti da  Claudia Pandolfi ad Andrea Delogu | VirgilioNotizie

Se il budget complessivo stanziato dal direttore Williams Di Liberatore resta in linea con il 2025, a lievitare sono i costi accessori e i prezzi per il pubblico. La nuova convenzione con il Comune di Sanremo è costata alla Rai ben 7.930.000 euro, un balzo del 58% rispetto ai 5 milioni della precedente.

Questa impennata si riflette direttamente sulle tasche degli spettatori. Il Comune ha stabilito un aumento dei biglietti del 20% rispetto all'edizione precedente.

Sul fronte musicale, il colpaccio di Conti potrebbe essere Eros Ramazzotti. Il cantautore romano è atteso all'Ariston per celebrare i 40 anni di "Adesso tu". Non si esclude una sorpresa internazionale: Eros potrebbe essere accompagnato da Alicia Keys, con la quale ha recentemente inciso una nuova versione de "L’aurora".

Carlo Conti: «Big o non Big, è tutto relativo»

Definiti anche i volti che accompagneranno il Festival fuori dal teatro. Primafestival: Carolina Rey, Ema Stokholma e Manola Moslehi.

Per Dopofestival il ritorno di Nicola Savino insieme a Enrico Cremonesi.

Palco Piazza Colombo: I collegamenti saranno affidati alla voce di Daniele Battaglia.

L’obiettivo di Carlo Conti è chiaro: creare un Festival che sia una grande festa della famiglia Rai, contenendo i costi del cast per far fronte ai rincari della logistica, senza però rinunciare alla qualità e al richiamo dei grandi nomi della musica italiana.

 

 

@Redazione Sintony News