
Per decenni, il nome di Brigitte Bardot è stato sinonimo di libertà, ribellione e sensualità travolgente. Ma dietro l'immagine pubblica della diva che ha cambiato la storia del cinema, si nasconde una storia familiare fatta di silenzi, distanze e un "patto" di riservatezza. È la storia di Nicolas-Jacques Charrier, l'unico figlio dell'attrice, rimasto per tutta la vita ai margini di quella celebrità che ha consumato sua madre.
Nicolas nasce nel 1959, frutto del matrimonio tra la Bardot e l'attore e produttore Jacques Charrier. Erano gli anni d'oro di "BB", preda costante dei paparazzi e simbolo di una nazione. Tuttavia, fin da subito, il rapporto tra madre e figlio si rivelò tormentato.
Brigitte Bardot non ha mai fatto mistero del suo difficile rapporto con la maternità. Nella sua autobiografia “Initiales BB” e in diverse interviste (l'ultima di rilievo a Le Parisien nel 2021), l'attrice ha descritto quella gravidanza come un'esperienza subita, ammettendo che la nascita del figlio non era stata una scelta desiderata e che non aveva colmato alcun vuoto nella sua vita.
Il matrimonio tra la Bardot e Charrier naufragò nel 1962. La battaglia legale che seguì si concluse con l'affidamento del piccolo Nicolas al padre. Mentre Brigitte continuava la sua ascesa e poi il suo ritiro a La Madrague per dedicarsi alla causa animalista, Nicolas cresceva in una quotidianità semplice, protetto dall'anonimato.
La sua scelta di vita è stata radicale: fuggire dal clamore. Nel 1984 sposa la modella norvegese Anne-Line Bjerkan e decide di trasferirsi definitivamente in Norvegia. È qui che Nicolas ha costruito il suo mondo, diventando padre di due figlie, Anna e Théa, e rendendo la Bardot prima nonna e poi bisnonna.

Con il passare dei decenni, il ghiaccio tra madre e figlio si è parzialmente sciolto. Nel 2018, la Bardot raccontò di contatti regolari e di visite annuali a Saint-Tropez. Tuttavia, la barriera linguistica con i pronipoti (che parlano solo norvegese) e i traumi del passato hanno mantenuto il legame su un piano di estrema fragilità.
Il capitolo più recente di questo rapporto è stato scritto nel giugno 2024. In un'intervista a Paris Match, Brigitte Bardot ha ribadito di voler onorare una promessa solenne fatta a Nicolas: non parlare mai più di lui pubblicamente. Un gesto di rispetto estremo verso un figlio che ha passato 65 anni a cercare di non essere "il figlio di Brigitte Bardot". «La maternità non è stata la mia vocazione», ha ammesso l'attrice, ma questo silenzio protettivo sembra essere, oggi, l'ultima e più autentica forma di amore che la diva riesce a offrire a quel bambino cresciuto nell'ombra.
@Redazione Sintony News