
Dopo quasi un secolo di tradizione, Time, la rivista di notizie più diffusa al mondo, ha scelto per il 2025 come Persona dell’Anno non un individuo, ma l’intelligenza artificiale.
Sono due le copertine pubblicate.
Nella prima compaiono i grandi nomi del settore - Mark Zuckerberg, Elon Musk, Lisa Su, Jensen Huang, Sam Altman, Demis Hassabis, Dario Amodei e Fei-Fei Li - ritratti su una trave di acciaio, in omaggio alla celebre foto del 1932 Lunch atop a Skyscraper.
Scattata durante la costruzione del Rockefeller Center a New York, immortalava undici operai seduti su una trave a 250 metri di altezza.

La seconda copertina li mostra all’interno di una struttura a forma di lettere “A” e “I”, simbolo della rivoluzione tecnologica in corso.
Deluso Donald Trump, che puntava alla sua terza copertina, mentre l’AI era già la favorita nei pronostici della vigilia.
Non è la prima volta che Time sceglie più persone insieme: nel 2018 il riconoscimento andò ai giornalisti a rischio sotto l’etichetta “The Guardians”, mentre nel 2017 toccò alle donne del #MeToo, le “Silence Breakers”. La rivista ha anche premiato concetti o oggetti: il personal computer nel 1982, la Terra nel 1988 e, nel 2006, la rivoluzione social con un gigantesco “You” in copertina.

Alla vigilia della designazione, Time aveva già diffuso altre copertine speciali dedicate a leader e rivelazioni dell’anno: Leonardo DiCaprio come protagonista dello spettacolo, le K-Pop Demon Hunters come rivelazione del 2025, A’Ja Wilson come atleta dell’anno e Neal Mohan di YouTube come CEO dell’anno.
Letizia Demontis