
L'Italia del tennis si conferma sul tetto del mondo. Ad una settimana dalla vittoria di Sinner su Alcaraz alle Atp Finals, l'Italia senza Sinner supera la Spagna senza Alcaraz e si riprende in casa propria, per la terza volta di fila, l'insalatiera della Davis, impresa che non riusciva a nessuno dal 1972, quando furono gli Stati Uniti ad inanellare cinque successi consecutivi.
Gli Azzurri hanno conquistato la Coppa Davis 2025, inanellando la terza vittoria consecutiva e il quarto titolo della loro storia. Grazie alle imprese dei due alfieri in campo: Matteo Berrettini e un Flavio Cobolli che hanno superato in finale la Spagna.

Il successo è il frutto delle vittorie nei due singolari che hanno chiuso nel migliore dei modi una stagione d'oro per il tennis italiano.
Matteo Berrettini, che quando indossa la maglia azzurra dimostra una marcia in più, ha aperto le danze in finale contro Carreño Busta. Il martello romano ha regolato l'esperto spagnolo con un'autorità schiacciante, confermando la netta differenza di valori in campo.
Berrettini ha messo pressione costante da fondo, mostrando sicurezza anche sul rovescio e rispedendo al mittente il piano tattico dell'avversario. Per Matteo, si tratta del terzo singolare vinto in questa edizione di Davis, dopo i successi contro Austria e Belgio. Il modo migliore per spronare l'amico e compagno di squadra Flavio Cobolli.

Flavio Cobolli ha risposto presente, regalando il punto decisivo dopo una battaglia intensa, durata tre ore. Il suo match contro l'arcigno Munar è stato un vero e proprio saggio di grinta e carattere.
La vittoria della Coppa Davis 2025 è l'ennesima conferma di questa "meravigliosa età dell'oro" del tennis italiano, che continua a regalare gioie sportive a ripetizione.
Il trionfo della Nazionale ha suscitato l'immediata reazione delle più alte cariche istituzionali. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è subito congratulato con gli Azzurri.
Il Presidente ha fatto pervenire alla squadra le "più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis" e ha esteso un invito ufficiale al Quirinale. La cerimonia sarà un'occasione per esprimere personalmente il suo plauso, includendo anche la nazionale femminile reduce dai recenti successi.
@Redazione Sintony Nes