
Il tradizionale quiz show di Canale 5, Chi vuol essere milionario, ha regalato un momento di grande emozione e una vittoria storica. Vittoria Licari, una musicista 69enne di Milano, ha conquistato l'ambito montepremi di un milione di euro durante la puntata andata in onda domenica 14 dicembre, nella nuova edizione condotta da Gerry Scotti.
La vittoria di Vittoria Licari è stata una rimonta, iniziata in salita contro i due sfidanti, Mattia e Marco, ma culminata con la risposta corretta alla domanda decisiva.
La domanda da un milione di euro riguardava la letteratura: "Quale romanzo comincia con la frase: 'Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione'?"

Vittoria è arrivata alla risposta corretta attraverso un meticoloso ragionamento, scartando La peste, Delitto e castigo e Il dottor Zivago, per accendere l'opzione vincente: Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez.
Anche l'altro concorrente, Marco, era riuscito ad arrivare all'ultima domanda, ma un errore ha spalancato le porte alla vittoria di Vittoria. A Marco è stato chiesto di identificare il grande personaggio che avrebbe pronunciato, in punto di morte, la frase: "I soldi non possono comprare la vita". Marco ha scelto "Steve Jobs", ma la risposta esatta era "Bob Marley".
Subito dopo la vittoria, Vittoria Licari ha spiegato al Corriere della Sera che il suo successo è direttamente legato alla necessità di sostenere la sua famiglia.
;Resize,width=346;)
"Cinque anni fa mio marito — che è molto più anziano di me — ha avuto un crollo, soffre di demenza senile: è afasico, però è bello averlo in casa, è una presenza che mi dà calore," ha raccontato la vincitrice.
La musicista ha spiegato che il marito ha bisogno di assistenza continua: "Ha bisogno di assistenza 24 ore su 24. Ci aiuta una famiglia di collaboratori peruviani, e ovviamente ha un costo. Così ho trovato quelle risorse che prima non avevo."
Il milione di euro vinto garantirà a Vittoria di affrontare con maggiore serenità le cure necessarie per il marito, coronando un sogno dettato da un profondo gesto d'amore.
@Redazione Sintony News