La leadership italiana nella promozione della parità di genere e nel supporto alle donne sul luogo di lavoro è stata riconosciuta a livello internazionale. Sono dieci le aziende italiane che compaiono nella classifica "World’s Top Companies For Women" stilata da Forbes in collaborazione con Statista.
A guidare il contingente tricolore sono Generali, Ferrero ed Enel, le quali si posizionano rispettivamente al 38esimo, 160esimo e 176esimo posto nella classifica globale.
L'elenco globale include le multinazionali che si sono distinte per l'impegno verso la parità di genere.
La valutazione si basa su un'indagine indipendente che ha coinvolto circa 120.000 donne impiegate in aziende di 36 Paesi. Tra i criteri presi in considerazione figurano le pari opportunità nei percorsi di carriera, l'attenzione del management contro le discriminazioni e, in particolare, la riduzione del gender pay gap.
Oltre alle prime tre, le altre sette aziende italiane che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento sono: Eni (230^), Intesa Sanpaolo (240^), Grimaldi Group (252^), Eurospin Italia (353^), Calzedonia (368^), Banca d’Italia (378^) e Amplifon (386^).
A livello mondiale, il podio della classifica è dominato da colossi tecnologici e farmaceutici: Microsoft, Roche Holding, National Bank of Canada.
Tra le aziende europee, la svedese Ikea si piazza al 5° posto, seguita dalla francese L’Oréal al 6°. La top ten globale è completata da Deloitte, Nike, Netflix e Apple.
@Redazione Sintony News