Parla italiano il bancone più prestigioso del mondo. Il titolo di World's Best Bar 2025 è stato assegnato al Bar Leone di Hong Kong, capitanato dal mixologist romano Lorenzo Antinori. Il locale, che già deteneva per il secondo anno consecutivo il titolo di Best Bar in Asia, è il primo in assoluto nel continente a conquistare la vetta della classifica globale stilata da The World's 50 Best Bar e sponsorizzata da Perrier.
"Oggi è un giorno speciale. Ottenere questo riconoscimento a casa, a Hong Kong, per condividerlo con tanti amici è speciale. Ci sono così tanti bar in tutto il mondo che meritano di essere in questa lista, siamo così onorati", ha dichiarato un emozionato Antinori.
L'incoronazione del Bar Leone è stata celebrata sui social da The World's 50 Best Bar con un post sulle note di "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri, in un chiaro riferimento all'anima italiana del locale.
La motivazione del premio è un vero e proprio inno alla cultura e all'ospitalità italiana: "Nessuno ha fatto un percorso come il Bar Leone. Basato sulla filosofia dei cocktail popolari, il Bar Leone rende omaggio ai bar di quartiere di Roma, dove la gente del posto si riunisce per un caffè, un aperitivo e una chiacchierata informale".
L'interno del locale, spiegano gli organizzatori, è una "dichiarazione d'amore alla Capitale d'Italia degli anni Ottanta e Novanta" ed è stato progettato per essere "accogliente, senza pretese e profondamente radicato nella cultura e nell'ospitalità italiana".
Il successo italiano non si limita al primo posto. La classifica globale vede la forte impronta tricolore anche in altre posizioni di rilievo:
Sips, Barcellona: Salito al terzo posto, questo cocktail bar di grande successo è stato aperto dall'italiano Simone Caporale (con la collaborazione di Marc Álvarez).
Moebius Milano: Grande scalata per l'indirizzo milanese di Lorenzo Querci, che compie un balzo notevole dalla 31esima alla settima posizione.
Locale Firenze: L'arte della miscelazione toscana, guidata da Fabio Fanni, si piazza alla 22esima posizione all'interno dello storico palazzo Concini.
Drink Kong, Roma: L'indirizzo cult di Roma-Esquilino del mixologist Patrick Pistolesi si conferma tra i migliori al mondo, conquistando la 40esima posizione.
1930, Milano: L'altro speakeasy milanese figura al 43esimo posto della prestigiosa lista.
Il riconoscimento al Bar Leone, sebbene celebrato a Hong Kong, rappresenta un trionfo per l'innovazione e la tradizione italiana nel campo della miscelazione e dell'ospitalità a livello globale.
Bar Leone, Hong Kong
Handshake Speakeasy, Città del Messico
Sips, Barcellona
Paradiso, Barcellona
Tayēr + Elementary, Londra
Connaught Bar, Londra
Moebius Milano, Milano
Line, Atene
Jigger & Pony, Singapore
Tres Monos, Buenos Aires
@Redazione Sintony News