News

Attualità
30 Settembre 2025

Irruzione di aria gelida dalla Russia: crollo termico "eccezionale" in arrivo su tutta Italia

Da mercoledì l'Italia sarà colpita da un'ondata di freddo che farà precipitare le temperature, specie al Centro-Sud, portando anche forti temporali

L'arrivo del mese di ottobre sarà segnato da un'intensa ondata di freddo e maltempo che, secondo gli esperti, si preannuncia "eccezionale" per il periodo. Dopo una breve tregua di sole e temperature più miti nei primissimi giorni della settimana, l'autunno è pronto a mostrare il suo volto più severo.

La svolta è attesa già da martedì sera, ma l'apice del peggioramento si avrà da mercoledì quando i modelli previsionali indicano l'arrivo di una massiccia irruzione di aria gelida proveniente direttamente dalla Russia. Come spiegato da Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, il contrasto tra questa massa d'aria artica e le acque ancora tiepide del Mediterraneo innescherà un crollo termico notevole.

Freddo e Neve in arrivo: prepariamoci alla prima ondata di freddo invernale  in Italia | Ohga!

Le temperature caleranno drasticamente, confermando quanto già anticipato nei giorni scorsi dal colonnello Mario Giuliacci. L'anomalia termica negativa sarà particolarmente sensibile: a 1500 metri di quota è stimata una diminuzione di circa 10 gradi centigradi rispetto alle medie stagionali. Sulle coste adriatiche, invece, i termometri potrebbero non superare i 13-14°C a metà settimana.

Questo profondo vortice depressionario porterà con sé non solo il freddo, ma anche una fase di forte maltempo, che si concentrerà in particolare sulle regioni meridionali tra mercoledì e venerdì. Il violento contrasto termico sarà la causa di temporali intensi con la possibile caduta di grandine, soprattutto al Centro-Sud.

Temperature sotto zero: ondata di freddo in Europa e in Italia

Il meteorologo Federico Brescia ha delineato un'Italia meteorologicamente divisa in due.

Mentre il Centro-Sud sarà il bersaglio principale di freddo e piogge, le regioni del Nord, una volta che l'irruzione fredda sarà passata e la depressione si sarà spostata, potranno godere di un tempo più tranquillo, soleggiato e asciutto, pur mantenendo temperature fresche.

Guardando alle tendenze per l'intero mese, il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Alessandro Fuccello ha confermato che si prospetta un ottobre generalmente fresco e più piovoso rispetto alle medie stagionali

 

 

@Redazione Sintony News