La direzione aziendale della Asl Ogliastra comunica che da mercoledì 1 ottobre sarà attivo l’ispettorato micologico. Il servizio di consulenza è gratuito e svolge un’azione di prevenzione delle intossicazioni, attraverso la verifica della commestibilità delle specie fungine raccolte da privati. Un esperto micologo sarà a disposizione nella sede di Lanusei di viale Don Bosco n. 37 (piano terra), il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, e presso la sede di Tortolì di via Temo n.29 (primo piano), il mercoledì, sempre dalle 15.30 alle 18.00. La consulenza funzionerà previo appuntamento telefonico.
La direzione della Asl Ogliastra ricorda che tutti i funghi raccolti (e non solo una parte), devono essere posti in contenitori rigidi e forati (cestini o contenitori analoghi), devono essere presentati al controllo freschi o comunque in buono stato di conservazione, e interi (non recisi, tagliati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento). Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare specie sui quali si abbiano dei dubbi.
Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi è necessario recarsi immediatamente al Pronto soccorso, portare con sé eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l'identificazione delle specie fungine e del luogo di raccolta. Non dare corso a terapie autonome.
Per ulteriori informazioni e per appuntamenti in giorni diversi da quelli indicati, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
Lanusei: 0782 470 452/435 - 366 9313431
Tortolì: 0782 62 49 60 – 334 6989872
@Redazione Sintony News