Un omaggio carico di emozione quello andato in scena sabato 27 settembre, al Teatro alla Scala di Milano durante i Cnmi Sustainable Fashion Awards. A ricevere il premio alla memoria di Giorgio Armani – il nuovo Legacy Award, che sostituisce il Visionary Award – sono stati Silvana Armani, Leo Dell'Orco e Andrea Camerana.
A consegnarlo è stata Anna Wintour, ex direttrice di Vogue US e oggi Chief Content Officer di Condé Nast, che ha ricordato con parole toccanti la grandezza dello stilista scomparso. «Armani è stato un leader creativo, sì, ma anche un leone gentile e generoso. Credeva nel potere duraturo del suo lavoro – come ci crediamo tutti noi», ha dichiarato.
Wintour ha sottolineato come il nome Armani sia entrato nell’immaginario collettivo ben oltre i confini della moda: «È stato uno dei capi di stato del nostro mondo. Un visionario, sempre avanti di qualche curva. Basta guardare le passerelle di questa settimana: la sua eredità è ovunque».
Nel ricordare l’uomo dietro il mito, la giornalista britannica ha tracciato un ritratto intimo: «Era fedele alle sue passioni come lo era ai suoi principi. E fino alla fine, quando seguiva da lontano la sua ultima sfilata, continuava a preoccuparsi intensamente del suo lavoro e della famiglia che aveva creato».
@Redazione Sintony News