News

Attualità
29 Settembre 2025

Fashion Awards, a Giorgio Armani il premio alla memoria

Silvana Armani, Leo Dell'Orco e Andrea Camerana hanno ritirato sabato 27 settembre, al Teatro alla Scala di Milano il premio alla memoria di Giorgio Armani

Un omaggio carico di emozione quello andato in scena sabato 27 settembre, al Teatro alla Scala di Milano durante i Cnmi Sustainable Fashion Awards. A ricevere il premio alla memoria di Giorgio Armani – il nuovo Legacy Award, che sostituisce il Visionary Award – sono stati Silvana Armani, Leo Dell'Orco e Andrea Camerana.

A consegnarlo è stata Anna Wintour, ex direttrice di Vogue US e oggi Chief Content Officer di Condé Nast, che ha ricordato con parole toccanti la grandezza dello stilista scomparso. «Armani è stato un leader creativo, sì, ma anche un leone gentile e generoso. Credeva nel potere duraturo del suo lavoro – come ci crediamo tutti noi», ha dichiarato.

In memoria di Ermando Parete: Premio Parete 2020 ad Armani: «Recuperiamo la  qualità, superando l'ossessione per la quantità»

Wintour ha sottolineato come il nome Armani sia entrato nell’immaginario collettivo ben oltre i confini della moda: «È stato uno dei capi di stato del nostro mondo. Un visionario, sempre avanti di qualche curva. Basta guardare le passerelle di questa settimana: la sua eredità è ovunque».

Nel ricordare l’uomo dietro il mito, la giornalista britannica ha tracciato un ritratto intimo: «Era fedele alle sue passioni come lo era ai suoi principi. E fino alla fine, quando seguiva da lontano la sua ultima sfilata, continuava a preoccuparsi intensamente del suo lavoro e della famiglia che aveva creato».

 

 

 

@Redazione Sintony News