News

Attualità
22 Settembre 2025

Addio a Tiziano Pellonara, l’ex clochard diventato ricco grazie a un Gratta e Vinci

Aveva 65 anni. Con 20 euro vinse 300mila e divenne un simbolo di riscatto

Si è spento a 65 anni Tiziano Pellonara, ex clochard noto per la sua storia singolare: da uomo di strada a improvviso vincitore di una fortuna al Gratta e Vinci. Negli ultimi mesi era stato debilitato da una malattia che lo ha portato alla morte nella sua abitazione.

Per anni Pellonara è stato un volto familiare per gli automobilisti della zona, in particolare lungo viale del Lavoro e all’incrocio tra viale della Vittoria e via Garibaldi, dove si esibiva con piccoli numeri e l’inconfondibile cappellino roteante. Tra una battuta e un sorriso, intratteneva i passanti ai semafori, raccogliendo qualche moneta.

Jesi, Tiziano Pellonara torna in possesso della vincita: accolta l'istanza  legale - Cronaca

La svolta arrivò nell’estate del 2020, quando con appena 20 euro messi insieme in una giornata acquistò un biglietto del Gratta e Vinci Il Miliardario. La sorte gli sorrise: 300mila euro vinti, circa 240mila netti dopo le tasse. Una somma che gli cambiò radicalmente la vita, facendone un simbolo locale di fortuna e riscatto.

La storia commovente di Tiziano Pellonara, il clochard che vince 300mila e  aiuta la Caritas: "Non dimentico chi c'era nei momenti bui" - Il Fatto  Quotidiano

La sua storia rimase impressa nella memoria collettiva come il racconto di un destino capace di ribaltarsi in un attimo. Oggi la comunità lo ricorda non solo per quella vincita straordinaria, ma anche per la simpatia e l’umanità con cui, per anni, aveva saputo strappare un sorriso agli automobilisti fermi al semaforo.

 

 

@Redazione Sintony News