News

Attualità
22 Settembre 2025

Gaza, la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde: "È un genocidio"

La presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde: "Il governo abbia il coraggio di chiamare le cose col loro nome: è un genocidio"

"Io spero che il nostro governo abbia il coraggio, in questo momento, di capire quello che sta succedendo e di chiamare le cose col loro nome. A Gaza c'è un genocidio". Con queste parole la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, è intervenuta a margine della tavola rotonda sul trasporto pubblico urbano dell’area vasta cagliaritana, prendendo posizione sul conflitto in Medio Oriente.

Todde ha commentato anche le manifestazioni in programma oggi in diverse città italiane: "È un segnale importante. Credo che la nostra isola, come tante altre realtà, debba tirare su la testa e dire che stiamo vivendo una situazione non più sostenibile".

Israele/TPO: Israele sta commettendo un genocidio contro i Palestinesi di  Gaza — amnesty.ch

La governatrice ha inoltre sottolineato il valore politico delle recenti decisioni di alcuni Paesi occidentali: "Ieri ho appreso con piacere che Gran Bretagna, Canada e Australia hanno riconosciuto la Palestina".

Le dichiarazioni della presidente arrivano in un contesto di crescente mobilitazione in Italia e all’estero, con piazze e associazioni che chiedono una presa di posizione più netta delle istituzioni sul conflitto e sulla crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.

 

 

@Redazione Sintony News