Si è ufficialmente chiuso il bando “Nuove Rotte”, promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’ Assessorato dei Trasporti, in sinergia con l’Assessorato del Turismo e la SFIRS. Dopo i sessanta giorni dedicati alla presentazione delle offerte, sono quattro le compagnie aeree che hanno manifestato interesse, proponendo collegamenti che coinvolgono tutti e tre gli aeroporti sardi: Cagliari, Alghero e Olbia.
Le offerte riguardano sia la stagione invernale che quella estiva, con l’avvio dei nuovi voli previsto per la summer 2026.
«Abbiamo registrato una risposta concreta dal mercato e un’attenzione distribuita su tutti gli scali dell’Isola – spiega l’assessora ai Trasporti, Barbara Manca –. Questo è un passo decisivo verso l’obiettivo di ampliare e rendere più stabili i collegamenti, sostenendo al tempo stesso la destagionalizzazione e una maggiore accessibilità della Sardegna».
Ora si apre la fase di valutazione tecnico-economica delle proposte, che porterà all’aggiudicazione secondo i criteri fissati dal bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Lo strumento prevede un contributo pubblico fino al 50% dei costi aeroportuali, per incentivare l’apertura di nuove rotte.
«Continueremo a monitorare con attenzione l’iter fino all’attivazione dei collegamenti – aggiunge Manca – che entreranno in operatività a partire dall’estate 2026, a beneficio dei residenti, delle imprese e del settore turistico».
Con l’arrivo di nuove compagnie e tratte, la Sardegna guarda dunque a un futuro di maggiore connettività e competitività, condizione fondamentale per garantire sviluppo economico e nuove opportunità per l’intera isola.