Brad Smith è stato in grado di realizzare il primo video con il pensiero. Lo ha reso noto Neuralink nel proprio canale X, pubblicando su YouTube il video che l’uomo è stato in grado di realizzare con il proprio pensiero.
Grazie all’impianto, Brad Smith è stato in grado di controllare il cursore del proprio pc con il pensiero immaginando di muovere la lingua, invece per cliccare immaginava di stringere la mascella.Tutto questo è stato possibile grazie al chip cerebrale Neuralink che si è fatto impiantare. Oltre il movimento del cursore, è stato possibile riprodurre la voce dell’uomo grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, che ha clonato la voce da vecchie registrazioni.
Brad Smith è la terza persona al mondo a farsi impiantare il chip Neuralink, ed è un uomo affetto da Sclerosi laterale amiotrofica, per cui non può muoversi e nemmeno parlare.
Per anni ha comunicato grazie ad un puntatore oculare, ma il dispositivo non gli ha mai permesso di comunicare efficacemente, per cui ha deciso di farsi impiantare il chip cerebrale.
Neuralink ha lavorato alla realizzazione del chip dal 2016, e sei anni più tardi sono iniziate le prime sperimentazioni umane. Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, fondatore dell’azienda Neuralink, l’obiettivo è quello di aiutare le persone con disabilità. “Neuralink mi ha dato libertà, speranza e una comunicazione più veloce. Ha migliorato moltissimo la mia vita. Sono così felice di essere coinvolto in qualcosa di grande che aiuterà molte persone” ha detto Smith soddisfatto.
@Redazione Sintony News