La decisione era già stata presa da tempo, ed è quasi formalizzata. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara proibirà l’utilizzo del cellulare ai ragazzi under 14 anni durante le ore a scuola nei Paesi dell’Unione Europea. Si tratta di un’iniziativa fatta per valorizzare la partecipazione in classe, senza avere il disturbo dei dispositivi mobili.
“Il 12 maggio formalizzerò la richiesta di raccomandazione per il divieto di utilizzo del cellulare almeno fino a 14 anni nelle scuole dei Paesi dell'Unione europea. La Commissione deciderà se fare o meno propria la proposta, gli Stati la discuteranno e i ministri dell'Istruzione dei paesi Ue eventualmente la approveranno” ha dichiarato il ministro Valditara intervistato a Rai Radio 1. Il ministro ha sostenuto che la Polonia avrebbe già sostenuto l’iniziativa, e che anche la Svezia sembra intenzionata a fare altrettanto.
“Poi si affronterà eventualmente il tema di estendere anche alle superiori il divieto, è un dibattito aperto” ha concluso il ministro.
@Redazione Sintony News