News

Attualità
2 Maggio 2025

Ogni Papa adotta un motto pontificio, ecco di cosa si tratta

La tradizione risale al Rinascimento, quando i vescovi provenivano da famiglie nobili e importanti

Il motto pontificio è una breve frase che ogni pontefice sceglie sin da quando è vescovo o cardinale, quindi ancora prima di ricoprire la carica di Papa. È una frase in latino che rappresenta il senso del proprio pontificato. Possono essere frasi tratte dal Vangelo o da altri testi cattolici.

Si tratta di una tradizione risalente al Rinascimento. Il primo papa a scegliere il motto fu Gregorio XIII, che scelse “aperuit e clausit”, ovvero “aprì e chiuse” a indicare che l’autorità papale iniziava e terminava nella sua persona. Dal Conclave, tra i possibili futuri papi, il motto di Pietro Parolin è “chi ci separerà dall’amore di Cristo”, mentre Luis Tagle ha scelto “Dio è il Signore”. 

«Papa Francesco si sta muovendo, avverte che la morte è vicina»: le  clamorose voci e il possibile nuovo conclave

Tornando indietro nel tempo, Benedetto XVI scelse “cooperatores veritatis”, ovvero cooperatori della verità, mentre Giovanni Paolo II scelse “Totus tuus” a significare di essersi affidato totalmente alla Madonna. Papa Francesco invece scelse “miserando atque eligendo” in riferimento a quando Gesù ebbe misericordia e scelse Matteo come suo apostolo.

Oltre il motto, ogni papa dispone di un’araldica, un antico retaggio risalente a quando i vescovi provenivano da famiglie nobili. Si tratta di una rappresentazione grafica simbolica che identifica il pontefice.

Da dove vengono i motti papali e perché ogni pontefice ne ha uno

Papa Francesco disponeva di uno stemma blu sormontato dai simboli della dignità pontificia, ovvero la mitra e le chiavi decussate, una d’ora e una d’argento, unite da un cordone rosso. In alto è presente l’ordine di appartenenza del pontefice (la Compagnia di Gesù) con un sole fiammeggiante e il monogramma IHS (il nome di Cristo), una croce sopra la H e tre chiodi neri in basso. In basso è presente una stella e un fiore nardo, simboli della Madonna e San Giuseppe, a richiamare la Sacra Famiglia e la Chiesa universale.

 

 

@Redazione Sintony News